5 idee regalo per un Natale eco e al Minimo Impatto Foto - Video

Regali di Natale ecologici e sostenibili, ma anche utili ed originali: non pensate sia possibile? Ecco qualche idea per stupire famiglia ed amici

5 idee regalo per un Natale eco e sostenibile

La corsa al regalo di Natale è un grande classico del mese di dicembre: ogni anno lo sforzo è quello di trovare qualcosa che sia bello, utile e gradito, ma anche originale e possibilmente non troppo costoso. Quest’anno vogliamo presentarvi un’alternativa, non solo “nuova”, ma anche etica e sostenibile: perchè consumare diversamente, anche durante la festa che più di tutte ci rimanda al consumismo, si può. Basta sapere come.

Prodotti per la cura della casa e della persona amici dell’ambiente, giochi ecologici e tanto altro ancora: in ogni settore della vita di tutti i giorni, in famiglia, sul lavoro o al ristorante, Minimo Impatto offre un’alternativa.

I regali per il Natale 2018 possono essere all’insegna del “minimo impatto”: ecco qualche idea.

Per gli appassionati di sport ma anche per chi tiene sempre in borsa la bottiglietta d’acqua: la bottiglietta termica amica dell’ambiente

Conoscete anche voi qualcuno che porta sempre con sé una bottiglietta d’acqua, per essere sicuro di bere a sufficienza durante la giornata? E’ la persona giusta a cui regalare un’alternativa!

Non c’è niente che sia di plastica in questa bottiglia termica, realizzata interamente in acciaio antibatterico: compatta e maneggevole, può essere portata con sé in sostituzione della bottiglietta d’acqua usa e getta comprata al bar, e a differenza di quest’ultima è priva di tossine BPA e petrolati, non va buttata se lasciata in auto ed è compatibile con diversi modelle di tettarelle, per essere utilizzata anche per i bambini.

Per i piccoli di casa: giochi educativi in cartone, dai libri ai puzzle

A Natale i bambini ricevono tonnellate di giochi, che finiscono per essere usati per qualche giorno e poi accantonati. Provate quest’anno a stimolare la fantasia dei piccoli con libri dedicati alla loro fascia di età, album da colorare ma anche da costruire, puzzle e piccole biblioteche ambulanti, da trasportare nella loro simpatica valigetta. Questi giochi sono riciclabili ed educativi: un primo passo per la consapevolezza ambientale già da piccolini.

Macchinine ad energia solare o ad aria compressa: per piccoli appassionati di natura 

Per i bimbi un po’ più grandi, in particolare per gli appassionati di macchine: al posto delle solite macchinine telecomandate, un’idea istruttiva e divertente può essere quella dei modellini di auto ad energia solare. Su Minimo Impatto non manca la scelta: c’è la macchinina trasformabile ad energia solare,  5 modelli di macchina diversi in uno alimentati con energia solare, ma anche l’originalissima automobilina ad aria compressa. Un’occasione imperdibile per insegnare qualcosa in più del mondo che ci circonda a piccoli appassionati di scienza e natura.

Mai più senza: la macchina sottovuoto per il vino

Un regalo irrinunciabile per chi ha il frigorifero pieno di bottiglie di vino aperte con il classico cucchiaino, o richiuse con mezzi di fortuna: il kit per conservare il vino sottovuoto permette, con una semplice aspirazione, di mantenere intatto il gusto delle bevande lasciate in frigo aperte (non solo vino, ma anche succhi o bevande gassate). Veramente un oggetto di cui non sapevi di avere bisogno ma di cui probabilmente diventerai dipendente!

Estrattore di succo di nuova generazione: attenti alla linea ma con stile

In tutte le famiglie o compagnie di amici c’è qualcuno attento alla linea e sempre pronto a sperimentare nuove ricette salutiste: questo estrattore di succo di nuova generazione, con motore a basso consumo ed alte prestazioni, in grado di estrarre a freddo succhi ricchi di vitamine e sali minerali inalterati, è il regalo perfetto per loro. Bello a vedersi (disponibile in diversi colori), praticamente indistruttibile, è destinato a diventare il pezzo forte in una cucina salutare e salutista.

Credits foto di preview @shutterstock
Credits fotogallery @MinimoImpatto

Guarda la photogallery
Macchinine ad energia solare o ad aria compressa: per piccoli appassionati di natura 
Mai più senza: la macchina sottovuoto per il vino
Estrattore di succo di nuova generazione: attenti alla linea ma con stile
Per i piccoli di casa: giochi educativi in cartone, dai libri ai puzzle
+1

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: mi piace il Britpop, la televisione, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.