Ron e Lucio Dalla: il 2 marzo esce l’album Lucio!, una raccolta di 12 brani attraverso cui il cantautore omaggia la poetica di Dalla in occasione della ricorrenza del suo 75esimo compleanno.

Ron ricorda Lucio Dalla con l’album Lucio!: “Come lui non c’è nessuno”

12 brani per  omaggiare Lucio Dalla, in occasione del 75esimo compleanno del cantautore bolognese: così si presenta Lucio! (Sony Music), il nuovo album di Ron uscito il 2 marzo che contiene anche Almeno Pensami, il brano portato sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo.

Un lavoro che si ripromette di tenere vivo il ricordo della poetica e dell’anima musicale di Lucio Dalla, attraverso i brani che Ron sentiva più vicini a sé, registrati in presa diretta (voce e chitarra acustica) insieme a tre musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte.

LA CONFESSIONE DI ROBBIE WILLIAMS: “HO QUALCOSA NELLA TESTA…”

Nell’album si trovano alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti Piazza Grande e Chissà se lo sai e una speciale versione di Come è profondo il mare, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale.

https://www.dailymotion.com/embed/video/x6frt0f?api=postMessage&autoplay=true&id=videospot-player&origin=https%3A%2F%2Fwww.funweek.it&syndication=179335

Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

“Quando Sony mi ha chiesto di fare questo disco – ci rivela Ron – Baglioni non mi aveva ancora chiesto di partecipare al Festival con Almeno Pensami. All’inizio ero preoccupato, non tanto di non essere capace, quanto dei confronti. Però io tante canzoni le ho scritte con Lucio. Questo mi faceva stare sereno. Poi ho visto nascere alcune canzoni, per cui mi sento un po’ parte di esse, pur non avendole mai firmate. Mi sono buttato in questo progetto con tanta umiltà, ma con la voglia di dire la mia”.