È il 7 ottobre il giorno che segnerà il ritorno di Norah Jones, che ha annunciato sui social e sul proprio sito l'uscita del nuovo album Day Breaks, realizzato sotto l'etichetta Blue Note Records e con la collaborazione di artisti del calibro del sassofonista Wayne Shorter, dell'organista Dr. Lonnie Smith e del batterista Brian Blade.

Sono 12 le tracce – 9 brani inediti e 3 cover (Norah ha scelto di omaggiare Horace Silver, Duke Ellington e Neil Young) – che comporranno il sesto album della cantautrice: con Day Break la Jones sembra un po' tornare alle origini, riavvicinandosi al suo amato pianoforte e dando un taglio decisamente jazz alla propria produzione.

"Questo nuovo album mi riporta alle origini e alle mie radici – ha dichiarato non a caso Norah – segnando una vera e propria chiusura del cerchio. Dopo il primo disco mi sono allontanata dal pianoforte per un po’ di tempo e, pur suonandolo ancora,  ero maggiormente ispirata dalla chitarra per le mie composizioni. Suonare il pianoforte in questo disco mi è veramente piaciuto".

La prima dimostrazione pratica di quanto promesso arriva da Carry On, primo singolo estratto dall'album, che nelle sonorità ricorda molto la 'prima Norah Jones'. La canzone sarà 'in omaggio' per tutti coloro che preordineranno il download dell’album sul Norah Jones Store, iTunes o Amazon. Il singolo è anche disponibile su tutti i servizi di streaming tra cui Apple Music e Spotify, mentre dell'album è prevista anche una versione speciale in vinile (180 grammi) e una confezione deluxe su CD con 4 bonus track dal vivo.

Norah Jones, la tracklist di Day Breaks

1. Burn
2. Tragedy
3. Flipside
4. It's A Wonderful Time For Love
5. And Then There Was You
6. Don’t Be Denied
7. Day Breaks
8. Peace
9. Once I Had A Laugh
10. Sleeping Wild
11. Carry On
12. Fleurette Africaine (African Flower)