Nasce Radiofreccia, la radio che si ispira alle stazioni libere degli anni '70

Si chiama Radiofreccia la nuova ‘creatura’ della famiglia RTL 102.5, una nuova radio – il nome è un omaggio al celebre film di Luciano Ligabue – che basa tutta la propria filosofia sull’idea di rivivere l’indimenticabile stagione della radio libera degli anni ’70.

Un momento storico che il cantautore aveva saputo ‘fermare’ e ben rappresentare nella pellicola del 1998 e che ora torna un po’ in vita grazie a questo nuovo progetto, che si ispira alla programmazione delle prime radio americane, quando i dj erano in un certo senso assoluti protagonisti, sia nella scelta della scaletta che in termini di personalità.

È per questo motivo che la squadra di Radiofreccia – che come claim ha scelto ‘Libera come noi’ – si è arricchita con nomignoli e soprannomi, fondando tutta la propria policy sul concetto di libertà, che poi del resto sposa l’altro perno portante di questo nuovo piccolo mondo, la cultura rock.

Sono tanti i nomi delle persone che già compongono Radiofreccia: da Paola Turci aka La Magnani (“Mi sono innamorata della radio, è come una droga per me” dichiara in conferenza) a Federico Zampaglione aka Hitman (“Durante il mio spazio passerò il rock, il blues e anche cose psichedeliche”), passando per Andrea Laffranchi, Cecilia e Zap Mangusta.  

La radio va in onda 24 ore su 24 e si ascolta su tutto il territorio nazionale in FM, in DAB, in streaming su www.radiofreccia.it e attraverso la app gratuita per Android e iOS. In radiovisione è sul canale 258 del digitale terrestre, ma gli speaker non andranno in onda, lasciando spazio ai videoclip dei brani in onda.