Matthieu Mantanus, il direttore d’orchestra realizza una Fiaba Musicale

Foto
Matthieu Mantanus, il direttore d'orchestra realizza una Fiaba Musicale Vi sarà capitato di vedere Matthieu Mantanus sul piccolo schermo, insieme a Fabio Fazio nella trasmissione […]
-
Matthieu Mantanus, il direttore d’orchestra realizza una Fiaba Musicale

Matthieu Mantanus, il direttore d'orchestra realizza una Fiaba Musicale

Vi sarà capitato di vedere Matthieu Mantanus sul piccolo schermo, insieme a Fabio Fazio nella trasmissione Che fuori che tempo che fa o in occasione di qualche concerto su Rai5. Matthieu è difatti un direttore d’orchestra – sui generis, va detto – proprio come il progetto che ha recentemente realizzato e che si intitola Astrid e il letto magico.

"Perché una fiaba? – dichiara Mantanus a proposito di questo lavoro – Perché la musica si scopre insieme, con amore, sul divano di casa o sul letto prima di andare a dormire. L'ascolto è per tutti un momento di grande creatività, dove si lascia libero campo all'immaginazione, che ai bambini non manca mai. La musica è vita, emozione, espressione, e vi consiglio di chiedere ai vostri figli cosa sentono mentre ascoltate. Sarete sorpresi dalle loro risposte e dalla loro fantasia!”.

Astrid e il letto magico è difatti una Fiaba Musicale, scritta e narrata da Matthieu Mantanus (che prima di ogni traccia accuratamente selezionata ne racconta la storia), accompagnata da un booklet che vanta le illustrazioni di Allegra Agliardi.

La fiaba è – si legge da comunicato – “un percorso che accompagna con la storia e la musica una bambina alla nanna”. Di seguito la tracklist:

1. Antonio Vivaldi: dal Concerto per violino in sol minore "L'estate", RV 315: III. Presto (English Chamber Orchestra • Nigel Kennedy, violino e direttore)
2. Claude Debussy: dalla Petite Suite: IV. Ballet (Orchestre National de la Radiodiffusion Française • Jean Martinon, direttore)
3. Modest Mussorgsky: da Quadri di un'esposizione: n. 1, Promenade I (Berliner Philharmoniker • Sir Simon Rattle, direttore)
4. Nikolaj Rimskij-Korsakov: da La favola dello zar Saltan, Atto III: Il volo del calabrone (New York Philharmonic • Kurt Masur, direttore)
5. PëtrIl'icˇ Cajkovskij: da Il lago dei cigni, Op. 20, Atto II: Scena n. 10 Moderato (London Symphony Orchestra • André Previn, direttore)
6. Georges Bizet: da Carmen, Atto I: Preludio (Orchestre de l'Opéra National de Paris • Georges Prêtre, direttore)
7. Edvard Grieg: da Peer Gynt, Op. 23, Atto IV: n. 13, Preludio. Il mattino (Allegretto pastorale) (Estonian National Symphony Orchestra • Paavo Järvi, direttore)

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Matthieu Mantanus, il direttore d’orchestra realizza una Fiaba Musicale
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!