Mardi Gras con “Shoes” nuovo singolo a tre anni dall’album “Playground”

Nuova formazione e nuovo singolo, intitolato “Shoes”, per i romani (ma di sangue irlandese) Mardi Gras, il tutto a tre […]

Nuova formazione e nuovo singolo, intitolato “Shoes”, per i romani (ma di sangue irlandese) Mardi Gras, il tutto a tre anni dal loro ultimo album “Playground” completato nei famosi studi Abbey Road di Londra e dopo aver festeggiato i dieci anni di attività discografica e live, culminati con la partecipazione allo Sziget Festival di Budapest.

Il singolo, appena uscito e già disponibile su tutti gli stores digitali, è un brano soul rock con un trascinante groove che narra di come le diversità (rappresentate dall’indossare tutti scarpe cosi diverse) sono anche le nostre ricchezze dalle quali attingere ed è corredato da un bel video (in un intrigante bianco e nero) firmato da Sante Sabbatini.

La nuova formazione dei Mardi Gras, composta dall’onnipresente fondatore Fabrizio Fontanelli (chitarra acustica), Liina Rätsep ( splendida voce perfettamente in linea con le attuali linee musicali della band), Alessandro Matilli (piano e tastiere), Carlo Di Tore Tosti (basso) e Valerio Giovanardi (batteria) , lo interpreta con passione e trasporto tali da apparire completamente immersa in quelle che saranno, forse, le linee guida per una prossima ed auspicabile prova sulla lunga distanza. Sarebbe la quarta per questa formazione capitolina il cui nome deriva dall’ultimo album in studio dei Creedence Clearwater Revival e dal Carnevale di New Orleans, un caleidoscopio di musica, colori ed energia.

Da sempre con l’orecchio e il cuore rivolti verso i songwriters americani, irlandesi ed inglesi, i Mardi Gras hanno affrontato un percorso che li ha fatti evolvere da gruppo acustico ad una vera e propria rock band. Da un album come “Drops made” (Goodfellas) ad “Among the streams” (Route 61 Music), con un sound (apprezzato dalla critica specializzata) che unisce irish rock, country e americana. Sono poi arrivate svariate esperienze sui palchi italiani, anche al fianco di artisti come i Frames (Glen Hansard), Billy Bragg, Giorgio Canali, Paolo Benvegnù e Noah and the Whale e loro brani hanno risuonato in svariate radio americane e europee, portando la band ad esibirsi anche in Irlanda, comparendo spesso su “Hot Press” la bibbia del rock irlandese.

Un percorso intenso che ha portato i Mardi Gras alla realizzazione del terzo album “Playground” prima di questo nuovo singolo “Shoes” che rappresenta una vera e propria rinascita per la band capitolina, ma internazionale per attitudini e scelte musicali.

Tonino Merolli