Luchè: ‘Malammore, il racconto del mio stato d’animo dannato e reazionario’

Foto
Luchè: 'Malammore, il racconto del mio stato d'animo dannato e reazionario' È arrivato a toccare la vetta della classifica FIMI (è stato il disco italiano […]
-
loading

Luchè: 'Malammore, il racconto del mio stato d'animo dannato e reazionario'

È arrivato a toccare la vetta della classifica FIMI (è stato il disco italiano più venduto della settimana) il nuovo album di Luchè, uscito il 15 luglio e dal titolo più che esplicativo, Malammore, riassunto di uno stato d’animo che prende vita e corpo nelle 19 tracce della tracklist.

C’è chiaramente tantissimo di Luchè in queste canzoni, tanto che il rapper – celebre anche come membro del duo Co’ Sang – confessa di averci messo dentro “il mio ultimo anno di vita, alcune mie sensazioni, una relazione che ha avuto un effetto pesante su di me… e c’è anche la mia voglia di emergere sempre di più in questo panorama”.

19 tracce, in effetti, non sono poche e non è comune trovarsi di fronte un album così ricco, sia dal punto di vista della quantità che della qualità: sono infatti numerose anche le collaborazioni scelte da Luchè, che ha pescato – nella seguitissima scena rap partenopea – CoCo e Da Blonde, spostandosi su lidi più nazionali per i featuring con Gué Pequeno e Baby K (“Tutti amici miei da tanti anni. – giura Luchè – Io collaboro principalmente con persone che conosco”).

Il disco è stato anticipato dal singolo O’ Primmo Ammore, noto ai più come ‘colonna sonora’ di Gomorra: Luchè, a questo proposito, ci racconta come è nato il ‘sodalizio’ con la produzione della fortunata serie Sky, anche se confessa di non essere ancora riuscito a godersi la seconda stagione.

 

Luchè, la tracklist di Malammore

Violento, Il mio nome, O' primmo ammore, Bello (feat. Guè Pequeno), Fin qui (feat. Coco), Che Dio mi benedica, Per la mia città, E' sord, Non mi va, Stesso viso (feat. Da Blonde), Quando non ero nessuno, Cos'hai da dire (feat. Coco), Ti amo, Quelli di ieri (feat. Baby K), Il mio ricordo, Andro' via da qui, Devi amarmi, E' cumpagn mie (Bonus track), Nisciun (Bonus track).

Le prossime tappe dell'Instore Tour

Martedì 26 luglio il rapper napoletano Luchè incontrerà i fan e presenterà Malammore (Universal Music Italia), alle ore 15, a Varese presso Varese Dischi (Galleria Manzoni, 3) e, alle ore 18, a Torino presso il Mondadori Megastore (via Monte di Pietà, 2). Ecco poi i prossimi appuntamenti del tour instore: 27 luglio – Feltrinelli – Bari e Lecce; 28 luglio – Mondadori c/o Centro Commerciale Vulcano Buono – Nola.

Guarda la photogallery
Luchè: ‘Malammore, il racconto del mio stato d’animo dannato e reazionario’
Luchè: ‘Malammore, il racconto del mio stato d’animo dannato e reazionario’