Dopo i riscontri ottenuti dai primi due singoli, la “trap d’autore” di Stefano Pellegrino, in arte Pelle, torna con ‘Riso in bianco’.

loading

Pelle – al secolo Stefano Pellegrino – riparte con la sua narrazione in attesa dell’uscita di Assolo, il concept album di debutto. Lo fa con il brano Riso in Bianco, online dal 2 Luglio: un titolo semplice che mostra uno spaccato di vita autobiografico, la ricetta della felicità “in un po’ di sale e un po’ di curcuma”, e nella capacità di “colorare anche fuori dal foglio”.

La rinascita in una dimensione intima e semplice è una delle riflessioni proposta da Pelle in Riso in bianco che porta la già nota considerazione ben oltre la superficie. Quello che fino a oggi ha costruito l’artista è, infatti, un percorso in musica che ripercorre la sua storia personale, dal tentato suicidio alla riappropriazione della propria vita e del proprio flusso vitale, offrendo, in un momento difficile per tutti, una chiave, narrando la sua disperazione e la sua salvezza. Un tema che oggi appare particolarmente calzante, ma che Stefano, milanese, ha già iniziato ad affrontare con il lancio del primo singolo a gennaio 2020.

Con Riso in Bianco, dove ogni parola è pensata e giusta, si conferma l’attenzione al concetto e all’impegno, oltre che al sound al quale Pelle ci ha abituato e che già è stato riconosciuto da alcuna stampa come sua personale cifra stilistica: una “trap d’autore”, una “trap delle parole”, come è stata definita. 

LEGGI ANCHE >>> Pelle stupisce ancora. Esce oggi Il nuovo singolo ‘Jericoacoara’.

Pelle e la trap d’autore: storia di un concept album

Ha iniziato a raccontare la sua parabola in musica a gennaio 2020 con 23:23, mettendo in note e parole la disperazione di una società borghese alle prese con la depressione, ha proseguito a febbraio con un primo raggio di sole nel brano Felice Davvero, e poi con Jericoacoara ottenendo i primi riscontri e apprezzamenti di critica e pubblico e collezionando oltre 400.000 views attraverso tutti i suoi canali.

Lanciato dall’etichetta simbolo dell’underground romano, Quadraro Basement a gennaio 2020, Riso in Bianco di Pelle è distribuito dall’editore e talent scout Giuliano Saglia di Red Music e Brioche edizioni, che vanta collaborazioni con Achille Lauro e altri grandi artisti della scena trap e non solo italiana.

Riso in Bianco sarà contenuto insieme a 23:23, Jericoacoara e Felice Davvero nell’album di debutto di Pelle, Assolo: un concept album, il viaggio di una generazione alla scoperta e alla ricerca della serenità attraverso un sound rap e pop dai contenuti quotidiani affidati a un uso della parola ragionato e attento. Dentro ci sono i viaggi di Stefano, gli incontri e la vita di un giovane 26enne “di provincia”: c’è Milano, Londra, Barcellona, Jericoacoara, Miami e Ibiza.