Al via la grande festa rock’n’roll di Jovanotti (con un regalo per i fan per festeggiare 10 anni di A Te) Foto - Video

Lorenzo Live 2018, parte da Milano il super tour di Jovanotti che, in occasione di San Valentino, ha regalato ai fan un nuovo video live di A Te.

Il Lorenzo Live 2018 ha debuttato ufficialmente il 12 febbraio al Forum di Assago (Milano) e si prepara a girare l’Italia, con al timone quel pazzo mattatore che è Jovanotti. Mai come stavolta il cantautore ha messo da parte regole e strutture per dar vita a uno show libero, in cui la parola d’ordine è “rock’n’roll”.

Le ispirazioni di Lorenzo, tuttavia, sono molteplici: dal Don Chisciotte di Cervantes ai lampadari che addobbano l’allestimento del live come se tutti ci trovassimo in un immenso salone da festa.

“E’ iniziato tutto da una pagina di Don Chisciotte poi è arrivato il lampadario e ho visto lo spettacolo che volevo fare. – ha dichiarato il cantautore – Cercavo un punto di partenza, un’immagine, una suggestione. In questi casi divento un cacciatore, sto in agguato in cerca di cose che attirino la mia attenzione in modo speciale e soprattutto irrazionale, come un bimbo in gita”.

“Nel salone della casa dove abbiamo montato lo studio per registrare il disco c’era un grande lampadario di cristallo – aggiunge poi Jova – e mentre cantavo ce l’avevo sopra la testa, così ho pensato che fosse un segno e che in qualche modo avrei voluto portarlo in tour. Trasformare il palasport in una ballroom, un salone delle feste, modificare la percezione del luogo. Ne ho parlato con Giò Forma e loro hanno progettato questi lampadari che sovrastano il pubblico, lo scaldano, lo accolgono, le emozionano e durante il concerto si trasformano da oggetti classici in macchine da discoteca, astronavi, ufo, sparalaser, dischi volanti di luna park, lampioni di città”.

Proprio le luci sono state affidate al light designer Paul Normandale (che ha già lavorato con i Coldplay e i Beastie Boys, tra gli altri), mentre per la scaletta Jovanotti ha deciso di dare la precedenza all’ultimo album Oh, vita! Con qualche incursione delle vecchie e più note hit.

“Il messaggio di questo tour è nello spettacolo, che è in se stesso una dichiarazione d’amore, una celebrazione della vita, della fantasia, della forza dell’immaginazione, dell’apertura, dell’incontro, della libertà. Si balla per quasi tutto il tempo e quando non si balla si può fare l’amore”.

Lorenzo Live 2018, regalo speciale per i fan a San Valentino: A Te compie 10 anni

Nel 2008 usciva l’album Safari, che contiene la bellissima A Te. La canzone che Jovanotti ha dedicato alla moglie compie quindi 10 anni e il cantautore ha deciso di celebrarla proprio nel giorno di San Valentino con un nuovo video, in realtà un ‘girato’ della data a Milano del 12 febbraio, durante la quale Lorenzo intona A Te davanti alla folla commossa. Ecco il video su YouTube.

Guarda la photogallery
Lorenzo Live 2018, al via il tour maratona di Jovanotti
Jovanotti in tour, l'importanza di Don Chisciotte
Il salone 'da festa' di Jovanotti
"Il tour? Una dichiarazione d'amore", parola di Jova
+1

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!