Benji & Fede presentano ‘20.05’, un album dalla doppia anima: ‘Rispecchia la nostra musicalità’

Foto
C’è chi sgomita tra le file dei provinanti ai talent e chi tenta la via del web: le strade sono ugualmente impegnative ed entrambi i […]
-
loading

C’è chi sgomita tra le file dei provinanti ai talent e chi tenta la via del web: le strade sono ugualmente impegnative ed entrambi i percorsi possono portare gioie e dolori.

Non è il caso di Benji & Fede, giovanissimo duo modenese, che lentamente e con tanto impegno è passato dal successo virtuale all’album del debutto, targato Warner e intitolato 20.05 (nei negozi dal 9 ottobre).

“È l’orario in cui io ho inviato il primo messaggio a Benjamin su Facebook. – mi spiega Federico – Era una serata di dicembre 2010. Avevo visto alcuni suoi video su YouTube in cui suonava la chitarra con la sua band precedente. Avevo saputo che si sarebbero sciolti a breve e ho pensato che lui fosse molto simile a me, quindi perché non provarci?”. Il progetto è andato poi in porto, ma molto a rilento: Benjamin è infatti partito per l’Australia e per un po’ i due ragazzi hanno lavorato a distanza, sfruttando a più non posso la velocità del mondo virtuale.

Sono passati infatti ben 5 anni dal loro primo incontro, anni contraddistinti dalla ricerca di una propria identità musicale, contrassegnata dalla voce di Federico e dalla chitarra di Benjamin e portata avanti grazie a molta gavetta. “Il successo è stato graduale. – ci spiega Benjamin – In ogni nostro video, in ogni cover, in ogni canzone aumentavano i click, ma è successo tutto un passo alla volta. Sappiamo di essere ancora all’inizio, non abbiamo ancora raggiunto niente di importante, però siamo felici di avere su internet molte persone che ci supportano e che ci vogliono bene”.

Esordienti dunque, ma con una consapevolezza artistica che manca a tanti ‘big’: Benji & Fede scrivono, suonano e cantano e in questo album – grazie soprattutto alla collaborazione con Andy Ferrara e Marco Barusso – mostrano le loro due anime, quella più uptempo dei brani curati da Ferrara e quella più intimista studiata da Barusso.

“Queste due anime rispecchiano a pieno la nostra musicalità, ma anche la nostra personalità. – mi spiega Fede – Le canzoni più romantiche e soft prodotte da Marco ci vengono più naturali, sia da scrivere che da cantare, le canzoni pop con suoni elettronici rappresentano invece l’energia che vogliamo sprigionare quando saliamo sul palco, derivante anche dalla nostra giovane età”.

Nulla conto i talent show, che anzi ammettono essere sempre stata una valida alternativa se le cose fossero andate diversamente, anche se il rischio sarebbe stato quello di “snaturarsi”: “Tentiamo questa strada che abbiamo iniziato e speriamo vada bene, lavoreremo tanto” conclude Fede. “Col senno di poi sono felice – gli fa eco Benjamin – perché siamo riusciti a rimanere noi stessi fino ad oggi. Uscire con un disco senza passare dal talent è tutto ciò che volevamo”.

 

Benji & Fede: le date dell'instore

Venerdì 09 ottobre a MODENA- MEDIAWORLD (Centro Commerciale Grande Emilia, via Emilia, 1480) ore 16.00
Sabato 10 ottobre a MILANO –  MONDADORI DUOMO  (Piazza Duomo, 1)ore 16.00
Domenica 11 ottobre a TORINO-  MEDIAWORLD (Via Nizza, 262) ore 16.00
Lunedì 12 ottobre  a ROMA – DISCOTECA LAZIALE (via Mmiani, 62/A) ore 16.00
Martedì 13 ottobre a NAPOLI – FELTRINELLI ( Piazza Dei Martiri) ore 16.00
Mercoledì 14 ottobre a BARI – FELTRINELLI ( Via Melo, 119) ore 16.00
Giovedì 15 ottobre a MARCIANISE – MONDADORI (Centro Commerciale Campania) ore 16,00
Venerdì 16 ottobre a  STEZZANO – MEDIAWORLD ( centro Commerciale le due Torri, via Guzzanica) ore 16.00
Sabato 17 ottobre  a RIMINI – MEDIAWORLD ( Via Rubicone Destra- Savignano sul Rubicone) ore 16.00
Domenica  18 ottobre  a ROMA – MEDIAWORLD LUNGHEZZA ( via Collatina km12.80)  ore 16.00
Lunedì 19 ottobre  a FIRENZE  – GALLERIA DEL DISCO  (Galleria Commerciale 14) ore 16.00
Martedì 20 ottobre a PALERMO – MONDADORI ( Via Ruggiero Settimo, 16) ore 16.00
Mercoledì 21 ottobre a MARGHERA – MEDIAWORLD (Via Arduino) ore 16.00
Giovedì 22 ottobre a  BASSANO – MEDIAWORLD (Centro Commerciale Bassano, via Capitelvecchio, 88/90) ore 16.00

Guarda la photogallery
Benji & Fede presentano ‘20.05’, un album dalla doppia anima: ‘Rispecchia la nostra musicalità’
Benji & Fede presentano ‘20.05’, un album dalla doppia anima: ‘Rispecchia la nostra musicalità’