Un brano elettropop con sfumature Anni Ottanta sulla voglia di essere se stessi: ‘Notte nera’ è il singolo estivo di Virginio.

Disponibile dallo scorso 4 giungo per il mercato americano e sudamericano, arriva in Italia venerdì 7 giugno Notte nera, nuovo singolo di Virginio. Il brano esce anche nella versione in spagnolo Noche Negra ed è la prima release dell’artista con Altafonte\Sony Music.

L’up-tempo ispirato all’elettro-pop Anni Ottanta in stile Studio 54 racconta di una storia d’amore difficile e travagliata che diventa omaggio all’inclusione. L’incontro di una notte e la paura del giudizio sono metafora di uno stato di vita. Un viaggio nell’accettazione di sé stessi sulle note di un pop trascinante e allo stesso tempo dalla melodia squisitamente italiana.

“Quando ho iniziato a scrivere questa canzone – racconta Virginio – ho sentito subito che era arrivato un nuovo tassello nel mio percorso musicale. E mi premeva parlare di una sensazione che ho provato io stesso quando non ho voluto accettare di essermi preso una cotta inaspettata per una persona che mi avrebbe cambiato la vita. Ma siamo mai davvero pronti a farci cambiare la vita da qualcuno? Io mi sono buttato nella notte nera e questo ne è il racconto”.

Scritta da Virginio con Andreew e Daniele Coro, anche produttore del brano, Notte nera esce in un momento importante per il cantautore che si sta facendo strada anche nel mercato latino. È fresca, infatti, la vittoria di un Latin Grammy che si aggiunge ai riconoscimenti (sei dischi di platino, quattro dischi d’oro) per i suoi brani. Inoltre, è stato l’unico artista italiano invitato da Laura Pausini al World Tour per le tappe di Miami e di Mexico City.

LEGGI ANCHE: — Kids’ Choice Awards 2024, le nomination: tra i candidati per l’Italia Angelina Mango, The Kolors e Alfa

Il video, in uscita sempre venerdì 7 giugno, diretto da Alfredo Lomelí per Fatebloomer, è un viaggio onirico girato in una camera da letto dove si intervallano le immagini di una Miami notturna, abbagliata dai tipici neon di Ocean Drive e dei grattacieli di Downtown. Il, dopo una festa, prova a ricordare quello che è successo la sera prima, faticando ad accettare la verità: amare chi vuole senza pensare a cosa diranno degli altri.

Immagini da Ufficio Stampa