La X Factor Arena accende i riflettori sui Live Show e, alla vigilia della prima diretta, presenta ufficialmente le squadre coi loro giudici. Le dichiarazioni.

Tutto pronto alla X Factor Arena per i Live Show di X Factor 2023 che apre ufficialmente i battenti ospitando la conferenza stampa alla vigilia della prima diretta. L’incontro è l’occasione per conoscere le squadre e i talenti che da giovedì 26 ottobre su Sky Uno e in diretta su NOW si sfidano che proseguire il più possibile il percorso nel talent. Alla conduzione confermata Francesca Michielin, tornata in piena forma dopo uno stop per motivi di salute.

“È vero che X Factor è un programma televisivo però la cosa che mi piace è che la musica è sempre centrale ed è una cosa che ho respirato anche da concorrente”, esordisce Michielin. “Quest’anno poi sento dei timbri stupendi, delle voci potenti, però allo stesso tempo anche fragili. Quindi, se posso prendere in prestito un termine dal mio giudice dell’epoca, Simona Ventura, vedo tanti diamanti più o meno grezzi che possono essere ben lavorati e possono fare tante cose belle”.

XF2023
Foto di Virginia Bettoja da Ufficio Stampa

Le parole dei giudici

La parola, quindi, passa ai giudici a partire da Morgan. “Che giudice sarò? Temo che sembrerò Morgan, mi sono ispirato a lui… m’han detto che gli somiglio. Però i ragazzi sono sempre diversi, no? Siccome Morgan pare che abbia fatto tante edizioni di questo programma, ma per me questa è la prima, mi dice che i ragazzi ogni volta sono diversi e quindi Non si sa che cosa si farà. Sicuramente loro mi piacciono e sono tutti diversi”.

LEGGI ANCHE: — X Factor 2023, ecco i concorrenti scelti dai giudici per i Live Show

“Ci sono i ragazzi mascherati, gli Animaux Formidables…  la cui maschera piace, non piace, c’è dibattito”, prosegue Morgan. “Ma non li ho preso certo per quello, della maschera non mi importa. Hanno un sound e un approccio musicale che a me piaciono e poi non sembrano italiani, cosa non banale per chi fa rock. E loro sanno fare rock vero e in Inghilterra spaccherebbero; sono una cosa bella, nuova, fresca. Poi abbiamo il nostro esistenzialista, SELMI, che è lo spazio dei sentimenti. Lui ha una voce tale che può cantare quello che vuole, ha un’estensione e una capacità di colori veramente ricca per cui è preparato anche tecnicamente non solo emotivamente. È capace di dare molto e lo fa in modo musicalmente scientifico per è completo”.

“Infine, ci sono i SickTeens, i miei ragazzi che mi chiamano nonno e con i quali ci sono discussioni, e questo è bello”, conclude il giudice. “Anzi, meno male che è così perché sarebbe stato strano il contrario. L’attrito c’è perché loro sono giovani ed è ovvio che i giovani devono avere questo tipo di atteggiamento. Devono pensare di essere meglio dei grandi ed esserlo veramente”.

XF2023
Foto di Virginia Bettoja da Ufficio Stampa

Interviene quindi Dargen D’Amico: “Allora, io sto cercando insieme a loro una matrice, un punto di partenza che possa essere solido per fare un percorso all’interno di questo mestiere. E partendo da questo programma che è avvincente, c’è una gara, una competizione, c’è chi arriva primo e chi arriva ultimo. Ma il risultato è relativamente importante perché c’è chi ha vinto e ha fatto una grandissima carriera. Ma c’è anche chi è arrivato ultimo e ha fatto una carriera altrettanto grande. Quindi anche uscire alla prima puntata porta bene. Non sto dicendo che uno dei miei deve uscire, ma quello che esce per primo sarà quello che poi passerà più tempo nel Regno dei cieli fino al giudizio universale. Quindi anche uscire per primo ha i suoi lati positivi. Io quindi cosa faccio? Cerco i lati positivi dei ragazzi”.

Applauditisshttps://www.funweek.it/tag/Ambra-Angiolini/imo, poi, Fedez per questo rientro e di poche parole. “Continuo a fare quello che ho sempre fatto, nel senso che io cerco di dare delle canzoni giuste nella speranza che non escano da questa competizione”. Infine, Ambra Angiolini: “Quest’anno sono dove voglio stare; l’altro anno cercavo di capire, quest’anno ho capito. Ci lasciamo andare e insieme alla mia squadra faremo proprio un calendario di emozioni. Metteremo tutto in piazza, abbiamo una palette enorme e suoniamo organi vitali”.

I Live Show di X Factor 2023 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8. Torna anche il Daily, racconto quotidiano del lavoro di giudici e concorrenti mentre prima di ogni Live ci sarà l’AnteFactor. Alla conduzione Gianluca Gazzoli in diretta dal backstage.

Foto di Virginia Bettoja da Ufficio Stampa