Videa Studios, viaggio in un mondo magico

Foto
A pochi passi dal centro di Roma, c’è un luogo magico ed unico nel suo genere: i Videa Studios. Immersi nel parco della riserva naturalistica […]
-
loading

A pochi passi dal centro di Roma, c’è un luogo magico ed unico nel suo genere: i Videa Studios.

Immersi nel parco della riserva naturalistica di Veio vantano 60 ettari di bosco, che alterna un ampio backlot a strutture attrezzate adatta ad ogni tipo di esigenza; 15.000 mq di superficie coperta composti da 6 teatri di posa, completi di servizi e locali accessori (dai camerini alle sale trucco, dalle sartorie alle attrezzerie) dotate delle tecnologie più aggiornate con un personale specializzato per soddisfare ogni tipo di esigenza. C’è reparto specifico dedicato alla realizzazione di rifinite scenografie grazie ad un personale altamente qualificato e ad apparecchiature tecniche specifiche. 20.000 mq di bosco attraversati da un torrente, possono fare da splendida cornice o prendere parte a qualsiasi tipo di allestimento scenografico, complice anche l'assoluta mancanza di riferimenti spazio-temporali.

Nati nel 1962 con Franco Castaldi creatore della Vides Cinematografica, hanno ospitato nomi illustri del cinema italiano: Luchino Visconti, Federico Fellini, Francesco Rosi, Pietro Germi, Gillo Pontecorvo, Sergio Corbucci, Giuseppe Tornatore, Mario Bava, Duccio Tessari, Mario Monicelli e Antonio Pietrangeli, hanno girato qui alcuni dei loro capolavori quali Divorzio all'italiana, Amarcord, Nuovo cinema Paradiso, E la nave va, Arrivano i Titani, Per amore… per magia, Il caso Mattei, I soliti Ignoti, Fantasmi a Roma.

I Videa Studios non si fermano al cinema, sono e sono stati parte integrante di importanti produzioni televisive, ospitando fiction Rai, Mediaset e Sky, format tv, dirette televisive, spot e prove teatrali.

Qui sono state realizzate fiction quali: Provaci ancora prof con Veronica Pivetti, Ho sposato uno sbirro, Benvenuti a Tavola, Il Peccato e la Vergogna, Moana e presto Sabrina Ferilli girerà la nuova serie Rimbocchiamoci le maniche.

Se avete visto al cinema Un Natale stupefaciente, sappiate che i luoghi del film erano quelli dei Videa Studios, mentre quest'estate Carlo Verdone vi sta girando il suo nuovo film L’abbiamo fatta grossa.

Se siete appassionati dei programmi culinari, sappiate che il set di Cuochi e Fiamme con Simone Rugiati è stato allestito proprio ai Videa Studios.

Ma questi Studios non si limitano ad ospitare produzioni cinematografiche e televisive; le maestranze del reparto tecnico vengono spesso selezionate da scenografi di produzioni esterne per la realizzazione di scenografie particolari su set esterni.  A loro è stato affidato il compito di realizzare alcune scenografie per il più recente capitolo di James Bond, Spectre.

Un luogo magico, versatile, orgoglio della produzione italiana; la casa di distribuzione cinematografica Videa S.p.A. ha deciso di aprire ai produttori italiani ed internazionali le porte dei Videa Studios. Rilanciare una realtà che da sempre fa parte della nostra cultura e che è fonte di orgoglio per il  prodotto italiano.

Siete curiosi di scoprire di più? Potete visitare il sito www.videastudios.it

Guarda la photogallery
Videa Studios, viaggio all’interno degli studios
Videa Studios, viaggio all’interno degli studios
Videa Studios, viaggio all’interno degli studios
Videa Studios, viaggio all’interno degli studios
+21