loading

Arriverà nelle sale cinematografiche il 4 giugno Fuori dal Coro, opera prima di Sergio Misuraca.

L'ex chef di Robert De Niro, corona il suo sogno e gira un film dalla doppia anima: una commedia e una pulp.

Guarda Furoi dal coro: una clip in esclusiva

Abbiamo raggiunto telefonicamente Sergio Misuraca che ci ha raccontato la sua grande emozione e soddisfazione nell' essere risucito a realizzare questo film, e di quando incontrò Robert De Niro.

Partito dalla Sicilia alla volta di Hollywood con il sogno di fare cinema, Sergio diventa chef nel ristorante Ago tra i cui soci ci sono Tony e Ridley Scott, i fratelli Weinstein e Robert De Niro. Mentre Misuraca li conquista con piatti della tradizione italiana, respira l'aria di quel cinema che tanto ama. Costretto a tornare in Sicilia per problemi buracratici, Misuraca non abbandona il suo sogno, ma sa che per coronarlo servono soldi.

 

Decide così di aprire un ristorante messicano "Sì perchè per i clienti cucinavamo cibo italiano, ma poi per noi preparavamo piatti tradizionali messicani" racconta il regista, e intanto continua a lavorare al suo film. Il ristorante funziona bene e finalmente ci sono i soldi per fare un lungometraggio. "Riprendo il vecchio copione, lo adatto per la Sicilia e, quasi senza accorgermene, anche grazie all'aiuto e al sostegno di tante persone, Fuori dal coro è pronto". 

"Realizzare questo film è stato un piccolo miracolo, a livello produttivo, creativo e personale – ha dichiarato il regista – Fuori dal coro è stata una sfida su tutti i fronti: per l'assenza di finanziamente pubblici; per la particolarità del genere (una commedia nera) rispetto al mercato italiano. E perchè realizzare un'opera prima porta sempre con se allo stesso empo elementi di soddisfazione e frustrazione."

Un film realizzato con un budget limitato, che non ha niente da invidiare a quelli realizzati con finanziamenti maggiori. Tanti i punti di riferimento registici di Sergio: su tutti Alessandro Piva e la sua La capagira, ma anche Quentin Tarantino, Martin Scorsese e la comemdia all'italiana.

 

L'incontro con Robert De Niro

Non potevamo non chiedergli del suo primo incontro con il grande Robert De Niro

"Scusa, hai da cambiare? il cliente che era appena entrato al ristorante mi stava chiedendo se poteva cambiare una banconota con una moneta per pagare il parcheggio. Era una richesta consueta in un ristorante, ma questa volta era diverso per me." perchè a porre quella semplice domanda sentita tante e tante volta, c'era Robert De Niro. Così Misuraca ha incontrato per la prima volta il grande interprete de Il Padrino e Taxi Driver (tra gli altri).

Ma il destino voleva che Sergio e Robert si incotrassero ancora. E così è stato: Misuraca è divetato uno degli chef di Ago il ristorante che, come abbiamo già detto, vanta tra i suoi soci proprio Mr. De Niro. "Una volta al mese veniva al suo ristorante a mangiare, quasi sempre, gli spaghetti aglio e olio che mi chiedeva espressamente di cucinargli." racconta Sergio.

Chissà che il destino non abbia in serbo per lui ancora qualche sorpresa e che magari riesca a coronare il suo sogno di avere Robert De Niro nel suo prossimo film.

 

Fuori dal coro: sinossi

Dario e Nicola, due giovani sicialini disoccupati, trascorrono le loro giornate tra spinelli, giri in motorino e arte d'arrangiarsi. Dario, neo laureato, in cambio di una 'segnalazione' per un posto di alvoro, decide di svolgere un lavoretto per conto di un personaggio influente del suo paese: 'Il Professore'. Deve conseganre a Roma una busta contenente dei documenti. Le cose non vanno lisce come Dario aveva immaginato, nè come il Professore gli aveva detto.