Sei mai stata sulla luna?, ecco la commedia fiabesca di Paolo Genovese

Foto
Esce nelle sale il 22 gennaio 2015 Sei mai stata sulla luna?, commedia sentimentale e un po’ fiabesca, diretta da Paolo Genovese, con Liz Solari e […]
-
loading

Esce nelle sale il 22 gennaio 2015 Sei mai stata sulla luna?, commedia sentimentale e un po’ fiabesca, diretta da Paolo Genovese, con Liz Solari e Raoul Bova affiancati da un eccezionale cast che vede tra gli altri Sergio Rubini, Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Pietro Sermonti e Giulia Michelini.

RAOUL BOVA, 'QUELLA SCENA SOTTO LA PIOGGIA…'

Guia (Liz Solari) è una donna bellissima e un po’ snob – abituata alla vita in una grande città e a tutto ciò che essa può offrire – che si troverà a fare i conti con un passato che aveva chiuso in un cassetto: “È una donna fredda, con una forte logica mentale e nonostante abbia a che fare con il mondo della moda con la fama e i soldi non è superficiale. – racconta la bella argentina – Ha un passato che ha chiuso in un cassetto e che si riapre quando arriva alla masseria dei suoi parenti. Un ruolo forte, una donna di oggi che sembra avere tutto, è indipendente, ha il potere, ma si rende conto che forse non è così e il rapporto con il cugino (Neri Marcorè, ndr) la fa rincontrare con se stessa".

 

Neri Marcorè interpreta Pino, cugino autistico di Guia ed aspirante prete, che – con dolcezza e innocenza – riesce a far vedere a tutti i personaggi di questa fiaba quanto sia bella la vita vera.

Pietro Sermonti è Marco, fidanzato di Guia, concentrato su come aggirare il fisco e poter guadagnare di più. “E’ stato come essere una chitarra elettrica in un’orchestra – racconta Sermonti- che rimane diritta dall’inizio alla fine e non cambia mai. Sono un po’ la strega cattiva delle fiabe, con la differenza che forse qui riesco a suscitare qualche risata!” . Tuttavia, dovrà fare i conti con il bel fattore Renzo (Raoul Bova).

Raoul Bova è alle prese con il ruolo del fattore, appunto, e in conferenza stampa ha confessato il suo lato bucolico. Non ha avuto difficoltà, infatti, nel rapportarsi e nel governare gli animali perché lo ha già fatto tante volte. “Amo gli alberi – ha raccontato l’attore – trovo la campagna un grande passaggio umano, tanto che ho una piccola fattoria poco fuori Roma, dove vive mio padre e la gestisce, con le galline e tutto il resto. Quindi mi esercito da parecchio. Mi piace alzarmi presto, prendere le uova, stare con gli asini… Sono bucolico! Mi emoziona stare lì perché non c’è bisogno di parlare, semplicemente vivi".

 

In Sei mai stata sulla luna? il regista Paolo Genovese è bravissimo nel delineare e raccontare tutti i personaggi, come fossero parte di un’orchestra, ma al tempo stesso elementi solisti.

Abbiamo chiesto al cast quale sia stato il momento che è rimasto loro più impresso durante le riprese. Per Emilio Solfrizzi e Sabrina Impacciatore è stata la scena girata sotto la pioggia: un incubo! L'ombrello troppo piccolo per pararli entrambi ha fatto sì che l’acqua gelida entrasse sotto i loro vestiti. “Ci asciugavano in continuazione – racconta Sabrina – ma solo la parte a favore di telecamera, dietro eravamo bagnatissimi”.Ma molto innamorati!” aggiunge Solfrizzi.
Anche per Raoul Bova la scena girata sotto la pioggia è stata quella che gli è rimasta più impressa.

E – visto che è una storia un po’ fiabesca – di sogni ne hanno i nostri attori? Assolutamente si!
Emilio Solfrizzi vorrebbe che guardassimo al diverso con occhi diversi, mentre Sabrina Impacciatore vorrebbe vivere fino alla fine dei suoi giorni con amore e sempre per amore.
Sermonti e Marcorè, in perfetta sintonia con l’ironia che ha caratterizzato l’intervista, vorrebbero rispettivamente fidanzarsi con Neri e vedere una volta la propria squadra del cuore in Champions League, mentre per Marcorè fidanzarsi con Giulia Michelini e battere Sermonti a tennis!

Infine, due parole sulla colonna sonora di questa fiaba, che porta la firma di Francesco De Gregori. Genovese in conferenza ha raccontato come è nata la collaborazione: “E’ nata in modo casuale. Ero a Los Angeles al festival LA Italia per presentare Tutta colpa di Freud; De Gregori è un mito, l’idea di conoscerlo mi ha emozionato. Gli ho raccontato del film e mi ha chiesto di leggere la sceneggiatura e si è offerto di scrivere una canzone per il film, con la promessa che se non mi piaceva non dovevo usarla (cosa difficile!)” .

La musica è fondamentale in un film, racconta Genovese, perché la colonna sonora in qualche modo, allunga la vita della pellicola.

Sei mai stata sulla luna? regia di paolo Genovese, con Raoul Bova, Liz Solari, Sergio Rubini, Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Pietro Sermonti e Giulia Michelini. Dal 22 gennaio 2015 al cinema.

 

Guarda la photogallery
Sei mai stata sulla luna?, ecco la commedia fiabesca di Genovese
Sei mai stata sulla luna?, ecco la commedia fiabesca di Genovese
Sei mai stata sulla luna?, ecco la commedia fiabesca di Genovese
Sei mai stata sulla luna?, ecco la commedia fiabesca di Genovese