Il documentario Going Clear diretto da Alex Gibney continua a suscitare scalpore in tutto il mondo per le rivelazioni sulla setta di Scientology, il culto amato dai divi di Hollywood.

LO SPETTRO DI WIKILEAKS SU CRUISE E SPIELBERG

Nella pellicola alcuni ex adepti della setta descrivono i modi bruschi e i segreti più scioccanti della religione che da tempo fa parlare di sè per i suoi metodi impropri. Dopo essere stato trasmesso sul canale americano HBO, Going Clear è stato distribuito in altri stati ma ha trovato l'opposizione dei vertici di Scientology che hanno tentato in tutti i modi di bloccarne la diffusione.

 

"Ogni festival che vuole trasmettere il film e ogni distributore che si è impegnato per ottenere i diritti di Going Clear ha ricevuto minacce e querele da Scientology" ha detto Gibney in un'intervista.

In Italia il film è stato distribuito dalla Lucky Red mentre ad esempio nel Regno Unito alcuni cinema si sono tirati indietro dopo le proteste della potente Scientology che fra i suoi seguaci può contare anche su Tom Cruise e John Travolta.

Si vocifera che la chiesa abbia minacciato di non far arrivare nelle sale che trasmettono il documentario i prossimi film di Cruise, rischiando così di far crollare gli incassi al botteghino dei cinema.