Durante la conferenza stampa per la presentazione del film ‘Ma che bella sorpresa’, in cui recita nella parte della madre del protagonista Claudio Bisio, pare che la ‘signora’ della canzone italiana si sia lasciata andare a qualche commento un po’pesante che non è piaciuto affatto agli abitanti di una delle città più belle d’Italia. Secondo quanto riportato dal sito ‘Road Tv ItaliaOrnella pare abbia dichiarato ai giornalisti presenti alla conferenza:

Mi hanno portato in un posto orribile! Era tutto molto caotico…

A questo punto Claudio Bisio ha preso la parola dicendo che Napoli è una delle città più belle del mondo e non un posto orribile. E la Vanoni ha commentato:

 “Ma sì, mi piace Napoli nel bene e soprattutto nel male!

 

Ma quando il regista Alessandro Genovesi ha voluto spiegare perchè ha scelto Napoli per girare il remake di un film ambientato in Brasile, pare che Ornella sia di nuovo intervenuta:
“Napoli è molto simile al Brasile, e anche i napoletani sono simili ai brasiliani. Io lo so perché ho viaggiato tanto: i napoletani, come i brasiliani, sono figli di putt..a. Sembra sempre che vogliano fregarti!”

Decisamente parole dure che non ci aspettavamo da una donna di classe come è sempre stata la Vanoni. E adesso? Dobbiamo aspettarci delle scuse? Staremo a vedere.

 

UPDATE:

E' di poco fa una rettifica di Ornella Vanoni sul suo profilo Facebook. la cantante si è così espressa:

"Ho desiderato ardentemente esibirmi a Napoli con il mio ultimo spettacolo "Un filo di trucco un filo di tacco": il 9 marzo sarò all'Augusteo perché amo questa città. Ho battuto i piedi per non tralasciare questa tappa italiana e non vedo l'ora di poter guardare negli occhi i Napoletani e dir loro di persona quanto sono pazza di loro, che, si sa, di musica se ne intendono. Inoltre alcuni amici Napoletani mi hanno chiesto di fare un concerto per la Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) e stiamo già organizzando l'evento.

Ma si sa, ormai è così… apri bocca e tutti sono liberi di riportare come meglio credono, condire, farcire, arricchire… E poi il web impazza, i commenti pullulano, gli insulti si sprecano. Siamo in un paese libero ed è giusto che ognuno dica la sua, ma allora anch'io dico la mia e ci tengo a precisare una serie di cose.

 

Andiamo per ordine.

Napoli una città orribile? Niente di più lontano dal mio pensiero! Napoli è una città meravigliosa, la amo alla follia, nel bene e nel male, ha delle qualità che poche città al mondo hanno, e io non mi stanco mai di mettere piede a Napoli, Capri, Ischia e in tutta la Campania.

I Napoletani dei figli di p***? Possibile che non sia chiaro il senso in cui l'ho detto? Mi scuso per l'espressione che ho scelto, ma ciò che intendevo mettere in evidenza è la loro ironia, la scaltrezza, la furbizia, qualcuno come sinonimo potrebbe dire "simpatiche canaglie"… Come i Brasiliani… E chi mi conosce sa quanto ho amato e amo alla pazzia quel popolo (vi ricordate il mio disco "La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria"?), e lo stesso vale per i Napoletani.

A presto Napoli, sono pazza di te."