A Venezia 75, ci sarà anche il fantasma di Luisa Ferida? Foto

Tutto è pronto per la Mostra del Cinema di Venezia; ma sapevate che il fantasma di Luisa Ferida, si aggira per il Lido? Ecco chi è

A Venezia 75, ci sarà anche il fantasma di Luisa Ferida?

Manca ormai una settimana all’inizio della Mostra del Cinema di Venezia (qui tutte le news), quest’anno particolarmente ricca di titoli interessanti.

Tante le star nazionali ed internazionali attese sul tappeto rosso del Lido e questo inevitabilmente ci porta a considerare che oltre all’attenzione per i film, ci sarà grande attesa anche per vedere come si vestiranno le star, a quali feste parteciperanno, e perché no se ci sarà qualche colpo di scena: nuovi amori, bagni in laguna o magari l’avvistamento di qualche fantasma.

–> Tutte le star attese al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia

Già perché pare che la Mostra del Cinema abbia il suo fantasma. Per l’esattezza il luogo prescelto per le sue apparizioni è l’Hotel Excelsior, location storica del Lido che fin dagli anni ’30 ospita le star della Mostra del Cinema.

E il fantasma di cui vi parleremo, non è estraneo al mondo del cinema e alla kermesse.

Il fantasma di Luisa Ferida, si mostrerà anche quest’anno?

In molti dicono di aver visto aggirarsi nei giardini e nelle sale del meraviglioso Hotel in stile moresco, il fantasma di Luisa Ferida.

Tra le attrici simbolo del cinema italiano degli anni ’40, la Ferida ebbe una vita molto travagliata e morì a soli 31 anni fucilata dai partigiani che l’avevano accusata di aver preso parte alle torture fatte dai fascisti della Repubblica di Salò. Stessa sorte è toccata al suo grande amore Osvaldo Valenti. La loro storia è stata raccontata da Marco Tullio Giordana nel 2008 con il film ‘Sanguepazzo’ (film che vedeva nei ruoli dei protagonisti Monica Bellucci e Luca Zingaretti).

Ma torniamo al fantasma di Luis Ferida. Nel settembre 2012 furono ben 4 le persone che sostennero di aver visto Luisa Ferida all’Hotel Excelsior e altri l’avevano avvistata a metà giugno dello stesso anno: indossava un abito lungo con frange e un boa di struzzo al collo. Nell’apparizione di settembre indossava invece un abito nero e pare andasse chiedendo del suo Osvaldo.

Cercando in rete, pare che le apparizioni si siano interrotte: che finalmente il suo spirito abbia trovato pace e l’abbia liberata dal vagare nel limbo? Noi ce lo auguriamo, ma in ogni caso terremo gli occhi ben aperti alla ricerca del fantasma di Luisa Ferida.

foto credits: shutterstock & kikapress

La vedova Winchester Helen Mirren
Guarda la photogallery
Tutto è pronto per la Mostra del Cinema, ma attenzione al fantasma
L'Hotel Excelsior di Venezia, location storica della Mostra del Cinema
Un fantasma al Lido: quello dell'attrice Luisa Ferida
Luogo dell'avvistamento l'Hotel Excelsior del Lido

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!