Presentato a Venezia ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino Foto - Video

Arriva il primo film italiano in Concorso al Festival di Venezia: 'Suspiria' di Luca Guadagnino. Con lui al Lido arrivano Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloë Moretz.

Presentato a Venezia ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino

Quarto giorno di Festival a Venezia e arriva il primo film italiano in lizza per il Leone d’Oro; si tratta di ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino.

Remake dell’omonimo e celebre film di Dario Argento del 1977, il film di Guadagnino viene accolto da 7 minuti di applausi. In genere i remake o le rivisitazioni di film divenuti cult sono sempre un terreno pericoloso, e il rischio di rimanere nell’ombra dell’originale è dietro l’angolo.

Non è questo il caso di ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino, che vede un cast di attrici eccezioni: da Tilda Swinton (che prosegue dunque il sodalizio lavorativo con il regista) a Dakota Johnson, passando per Chloë Moretz e Mia Goth. Cè anche Jessica Harper, la Susy Benner della pellicola diretta da Dario Argento.

— Tutto sulla Mostra del Cinema di Venezia

Il film di Guadagnino, ambientato a Berlino, sebbene manchi della ferocia dell’originale (come ha dichiarato lo stesso Dario Argento dalla sua pagina ufficiale Facebook) presenta un gruppo di streghe non perfide come quelle di Dario Argento, ma bensì in crisi: è in discussione la leadership.

L’horror è una questione interiore dice Argento, e a Guadagnino non interessa particolarmente mostrare quell’aspetto lì. Durante la conferenza stampa il regista, visibilmente emozionato, riguardo al suo lavoro ha detto:

“Io non tematizzo mai i film che faccio mentre li faccio; i film si fanno e poi parlano in maniera indipendente dai propri realizzatori. Suspiria è un film sul terribile, sul terribile nei rapporti interpersonali, sul terribile nel femminile , sul terribile nella storia.”

L’amore di Guadagnino per Dario Argento non è un mistero. Il regista non ha mai nascosto la grande stima artistica che ha per il maestro dell’horror.

“Non sarei qui se non fosse per Dario. Lui è un grande – ha detto Luca Guadagnino durante la conferenza stampa – Vi racconto un aneddoto. Dopo aver visto ‘Suspiria’, ho visto tutti gli altri suoi film. Avevi all’incirca quindi anni, ero a Palermo e qualcuno chiamò mia mamma dicendo che c’era Dario Argento da qualche parte in città. Io sono andato da solo e sono rimasto alla finestra del ristorante fino a che non avesse finito di mangiare.  Era preoccupato perché probabilmente Dario era in paranoia nel cercare di capire chi fosse questo giovane che lo fissava dalla finestra. Ed ero io!”

Come scritto all’inizio, al fianco delle straordinarie nuove interpreti del ‘Suspiria di Luca Guadagnino, c’era l’altrettanto straordinaria Jessica Harper accolta con un grande entusiasmo alla conferenza stampa. Lei che nel film originale interpretava Susy Benner (che in questa nuova lettura ha il volto di Dakota Johnson), ha sottolineato quanto sia stato bello lavorare con Guadagnino.

“Siamo stati guidati in modo eccellente da Luca – ha detto la Harper – che come sapete dai suoi numerosi film ha un dono straordinario di evocare grandi emozioni e momenti molto intimi.”

‘Suspiria’ di Luca Guadagnino, vede la firma di Tom Yorke (voce dei Radiohead) nella colonna sonora. Il film verrà distribuito da Amazon Studio nelle sale americane a partire dal 26 ottobre.

A Venezia ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino: sinossi

In una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri alla fine si sveglieranno

Saskia Rosendahl, la Elizabeth di 'Opera senza autore'
Guarda la photogallery
Le streghe del 'Suspiria' di Luca Guadagnino
'Suspiria' di Luca Guadagnino
Tilda Swinton è Madam Blanc in 'Suspiria' di Luca Guadagnino
Dakota Johnson è Susy Benner in 'Suspiria' di Luca Guadagnino

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!