Morto Novello Novelli, il ricordo commosso dell’attore toscano da Pieraccioni ad Anna Falchi: ecco i loro post toccanti Foto - Video

Addio a Novello Novelli, l'attore comico toscano è morto a 88 anni a Poggibonsi. Da geometra a impresario, poi negli anni '80 l'avventura sul grande schermo con i suoi amici toscani. Novelli viene ricordato soprattutto per essere stato la spalla di Francesco Nuti Ecco i post commoventi dall'attore Pieraccioni ad Anna Falchi.

Morto Novello Novelli, spalla di Nuti e caratteristica toscano di alto profilo

Si è spento a 88 anni a Poggibonsi (Siena) Novello Novelli, uno dei più conosciuti e veraci caratteristi toscani legato indissolubilmente a Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Haber o Athina Cenci.

Lasciato l’impiego come geometra, Novello Novelli divenne impresario teatrale per i fratelli Mario e Pippo Santonastaso, poi negli anni ’80 la svolta sul grande schermo. In tv mancava dal 2006 quando prese parte a 2 episodi de I Cesaroni, mentre fino al 2014 è stato attivo al cinema.

Come sta Francesco Nuti? Le condizioni di salute dell’attore, la malattia e la richiesta della figlia

Lungo e duraturo il sodalizio artistico con Francesco Nuti: coll’attore e regista pratese ha recitato in tutti i suoi maggiori successi come “Tutta colpa del paradiso”, “Stregati” o “Il signor Quindicipalle”.

Commosso il ricordo che i colleghi che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscere e lavorare con Novello Novelli hanno affidato ai social. Laconico Leonardo Pieraccioni che ha scritto ‘Ciao Novello!’, più caldo l’addio di Anna Falchi che pubblicando una clip di ‘Miracolo italiano’ ha scritto ‘Ho appena appreso che Novello Novelli è volato in cielo..Era il lontano 1994 e come dimenticare Miracolo Italiano’.

Barbara Enrichi ha postato una foto con i più grandi toscanacci del cinema e ha aggiunto: “Ciao Novello, caro amico e collega. Insieme a te ho condiviso un pezzo della mia vita e ricordi bellissimi in film indimenticabili. Ti mando un abbraccio e un bacio”.

Anche Ivan Zazzaroni si affida ai social: “E’ morto a 88 anni #NovelloNovelli: rappresentava una sorta di certificazione dop: se lui era presente anche solo per un cameo, il film era una commedia, toscana e di successo”, così come Carlo Conti che su Instagram ricorda: “Ciao Novello . Amico delle nostre “festa in casa” al Manila e in tanti altri locali toscani”.

Guarda la photogallery
Morto Novello Novelli, il ricordo commosso dell'attore toscano da Pieraccioni ad Anna Falchi: ecco i loro post toccanti
Addio a Novello Novelli, spalla di Francesco Nuti
Leonardo Pieraccioni ricorda Novello Novelli
Anna Falchi ricorda Novello Novelli
+2

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!