loading

Arriva nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 23 aprile Le frise ignoranti, film diretto da Antonello De Leo e Pietro Loprieno con uno spumeggiante cast.

Protagonisti di questa commedia sono appunto Le Frise Ignoranti, uno sgangherato gruppo musicale composto da quattro amici: Franchino (Nicola Nocella), casinista ma generosissimo; Nicola (Davide Donatiello), sempre pieno di idee ma senza un euro; Willy (Giorgio Gallo), rilassato in un suo fumatissimo epicureismo; e Luca (William Volpicella), il leader del gruppo, con un lavoro che non lo soddisfa, una moglie (Eva Riccobono) assillante ed un padre (Francesco Pannofino) scapestrato ed inaffidabile. 

 

Ed è proprio la scomparsa del padre (che ha scoperto di avere un tumore) a dare vita ad un viaggio che si compirà tra mille casini, equivoci e personaggi bizzarri. Cornice di questo viaggio, la splendida Puglia.

Nel cast troviamo anche un eccezionale Lino Banfi che interpreta il ruolo di un ricco possidente che vive nel passato, perso in un falso mito di un fantastico meridione preunitario, amante delle battaglie tra garibaldini e borboni, che ricostruisce con una visione molto personale della storia. Dario Bandiera – spietatissimo – interpreta invece il manager del gruppo Le Frise Ignoranti: un cialtrone tirchio ed ossessionato dal sesso!

La Dottoressa Pizzuto (interpretata da Federica Cifola) è infine una psicologa motivazionale che non riesce a trovare una motivazione per se stessa, anche se animata dalla migliori intenzioni.

Noi abbiamo incontrato il cast, e abbiamo scoperto che Pannofino è tornato alle origini: "I miei genitori sono pugliesi e, anche se io non sono nato lì ma ho vissuto tra la Liguria e Roma, ho sempre respirato quel dialetto. – ci confessa – Tanto che parlavo pugliese anche fuori dal set!". Federica Cifola invece non si spiega come mai le danno sempre ruoli un po' sopra le righe: "Posso fare anche un ruolo drammatico!" scherza infatti l'attrice, che si dice entusiasta di questo film.