Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores ha vinto il premio EFA Young Audience Award 2015. Si tratta di un riconoscimento assegnato da una giuria di ragazzi tra i 12 e i 14 anni residenti in 25 Paesi europei. Dopo aver visionato i tre film finalisti, Il ragazzo invisibile (Italia), You're ugly too di Mark Noonan (Irlanda) e My skinny sister di Sanna Lenken (Svezia), si sono radunati nei rispettivi cinema e ieri sera hanno votato il vincitore trasmettendo il dato nazionale in video conferenza alla sede centrale a Erfurt (Germania), da dove si stava trasmettendo la diretta streaming dell'EFA Young Audience Award.

LEGGI: JUSTIN BIEBER ARRESTATO A ROMA, ECCO LA VERITA'

Quasi tutti i giovanissimi giurati di Aalborg (Danimarca), Londra (Regno Unito), Tallinn (Estonia), Amsterdam (Olanda), Prizren (Kosovo), Erfurt (Germania), Atene (Grecia), Riga (Lettonia), Istanbul (Turchia), Barcellona (Spagna), Sofia (Bulgaria), Izola (Slovenia),Belgrado (Serbia), Malmo (Svezia), Kiev (Ucraina), Bratislava (Slovacchi?), Tbilisi (Georgi?), Valletta (Malta), Budapest (Ungheria), Tel Aviv (Israele), Zagreb (Croazia), Cluj-Napoca (Romania), Torino (Italia), Wroclaw (Polonia) hanno scelto Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores come miglior film.

 

Le dichiarazioni di Gabriele Salvatores

Il regista Gabriele Salvatores ha commentato: "Sono molto contento di questo premio dell’European Film Award. Abbiamo fatto un film che gioca con un immaginario moderno e che attraversa varie generazioni, ma che si rivolge principalmente ai ragazzi. E i ragazzi europei (tra i 12 e i 14 anni, in 25 città del nostro continente) hanno scelto di premiare come miglior film europeo proprio Il ragazzo invisibile".

"In Italia non si fanno molti film per le nuove generazioni – ha poi continuato – ed è per questo che ci rende particolarmente orgogliosi il fatto che sia proprio un film italiano che si nutre di storie, personaggi e miti contemporanei, a vincere lo Young  Audience Award dell'European Film Academy. Il Cinema italiano, lo vediamo da molti segnali in questo momento, ha ancora parecchio da dire”.

“Dal momento in cui abbiamo cominciato a scrivere, abbiamo sempre desiderato fare un film per i ragazzi e che siano proprio loro adesso a darci questo riconoscimento ci riempie d'orgoglio” ha detto da Erfurt al momento del ritiro del premio Stefano Sardo, sceneggiatore del film insieme a Ludovica Rampoldi e Alessandro Fabbri.

Il ragazzo invisibile è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, è stato coprodotto da Faso Film e Babe Films in associazione con Ifitalia Spa Gruppo BNP Paribas e Sting Occhiali by De Rigo Spa. Distributore internazionale: Pathé Distribution.

Dopo essere uscito nelle sale a Natale con 01 Distribution, il film sta ora continuando il suo percorso nelle scuole grazie al concorso “Scrivi Il ragazzo invisibile 2”, nel quale viene chiesto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane di vedere il film e scrivere il sequel. Una giuria composta da Salvatores, il produttore di Indigo Film Nicola Giuliano, i tre sceneggiatori e un rappresentante dell'Agiscuola, partner del concorso, sceglierà i vincitori. C'è tempo fino al 1 giugno 2015 per partecipare (info e bando su www.ilragazzoinvisibile.it).