Giuseppe Ragone: teatro cinema e serie Tv. Ecco chi è il giornalista di ‘Imma Tataranni’

Video
Dal 22 settembre è tra i protagonisti della serie Rai 'Imma Tataranni', dove Giuseppe Ragone interpreta un giornalista d'assalto. Ma da novembre diventerà 'un rapinatore'. Ecco la nostra intervista
loading

Giuseppe Ragone è un attore versatile e straordinario che si divide tra cinema teatro e Tv. Reduce dal successo della torunée teatrale del ‘Sogno di una notte di mezza estate‘ per la regia di Massimiliano Bruno, Giuseppe è ora tra i protagonisti della nuova serie Tv di Rai1 ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore‘ (dal 22 settembre in prima serata).

Leggi anche:– Edward Norton arriva a Roma per presentare ‘Motherless Brooklyn’

Giuseppe Ragone: teatro cinema e serie Tv. Ecco chi è il giornalista di ‘Imma Tataranni’

Nella splendida cornice della Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, abbiamo incontrato Giuseppe Ragone.
Nella serie TV di Rai Uno, interpreta il giornalista d’assalto Pino Zazza.

“E’ un giornalista d’assalto che vuole fare carriera e quindi si spinge un po’ oltre le sue possibilità – racconta Ragone ai nostri microfoni – Metterà un po’ in crisi con domande scomode Imma Tataranni, il sostituto procuratore, sempre molto corretta e inattaccabile”.

Per dare vita a questo personaggio, Giuseppe Ragone si è ispirato ai giornalisti de La7, per la loro capacità di fare domande scomode pur restando amabili. Il suo coinvolgimento in questa fiction, prima ancora che con il classico provino, nasce dalle audizioni per cercare la protagonista.

“Sono entrato a far parte di questo progetto, facendo da spalla per i provini – racconta l’attore – Spesso quando si cercano i protagonisti di un progetto, si chiamano degli attori per dare le battute ai provinati. Ai provini era presente sempre anche il regista della serie Francesco Amato e piano piano è nato un feeling professionale tra noi che lo ha portato a propormi di fare anche io un provino”.

Giuseppe Ragone: da giornalista d’assalto a rapinatore ne ‘Gli uomini d’oro’

Insomma mai dimenticarsi che le occasioni possono essere dietro l’angolo e che non bisogna mai darsi per vinti. Dopo il successo a teatro con lo spettacolo diretto da Massimiliano Bruno, in cui Ragone era uno dei comici (in una performance straordinaria che più volte ha strappato applausi a scena aperta), Giuseppe presto arriverà al cinema con il film ‘Gli uomini d’oro‘ per la regia di Vincenzo Alfieri.

Ispirato ad una storia tutta italiana realmente accaduta, Giuseppe Ragone è tra i protagonisti del film insieme a Giampaolo Morelli, Fabio De Luigi ed Edoardo Leo nel film.

Vi lasciamo alla nostra intervista con Giuseppe Ragone, ricordandovi che l’appuntamento con il suo giornalista in Imma Tataranni è ogni domenica in prima serata su Rai1. Per vederlo al cinema dovremo aspettare il 7 novembre, quando ‘Gli uomini d’oro’ arriverà nelle sale grazie a 01 Distribution.

Crediti foto@Chiara Calabrò

'I migliori anni della nostra vita' il film
Elena Balestri

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!