Franca Valeri di nuovo in teatro a 94 anni

Foto
Franca Valeri è uno dei personaggi più amati del teatro e della tv italiana: indimenticabili le sue caratterizzazioni che ancora oggi, a distanza di tanti […]
-
loading

Franca Valeri è uno dei personaggi più amati del teatro e della tv italiana: indimenticabili le sue caratterizzazioni che ancora oggi, a distanza di tanti anni, risultano esilaranti e attualissime.

FOLLE PROGETTO PER INVECCHIARE INSIEME 

Oggi Franca ha 94 anni ed è tornata a teatro, con lo spettacolo 'Cambio di cavalli' scritto da lei stessa e diretto da Giuseppe Marini. In una lunga intervista a 'Il Fatto Quotidiano' ha raccontato come vede l'Italia di oggi, ma ha anche parlato della vecchiaia e della morte.

"Illusioni non me ne faccio più -ha detto la Valeri- L'Italia la vedo male. E' diventata un paese sgradevole (…) Per chi è giovane nel 2015, è difficile immaginare quanto sia stato bello abitare le nostre città. Che eleganza nei modi si respirasse. Che signori esistessero."

Franca Valeri ha poi scherzato sulla morte ("Hanno paura che muoia sul palco, ed è tecnicamente possibile, anche se ricordo può accadere a tutti. O forse temono che che non arrivi in fondo alla recita, ma per ora ho sempre visto tirare il sipario") e sulla vecchiaia ("I vecchi rincitrulliscono e che in alcuni casi il processo comincia anche molto presto, però non è il mio caso bisogna applicarsi. Leggere. Studiare.") con il suo consueto stile dissacrante.

La grande Franca ha poi concluso con un pensiero su un altro dei grandi temi della vita, la felicità: "Non c'è modo di sapere dove si posi la felicità. Io ormai la trovo soprattutto nei libri perché pensino Manzoni conosce l'ironia. La risata poi è misteriosa, anche percè in fondo poche cose fanno ridere." 

 

Guarda la photogallery
Franca Valeri di nuovo in teatro a 94 anni – 2
Franca Valeri di nuovo in teatro a 94 anni – 2
Franca Valeri di nuovo in teatro a 94 anni – 2
Franca Valeri di nuovo in teatro a 94 anni – 2
+4