Ennio Morricone: gli 89 anni del re delle colonne sonore Video

Ennio Morricone spegne 89 candeline: il re delle colonne sonore festeggia così una carriera di intramontabili successi.

E’ indubbiamente uno dei più grandi compositori del nostro tempo, probabilmente perché le musiche da lui create fanno ormai parte del nostro immaginario, trascinate dai film per cui le ha scritte.

Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone

Stiamo parlando di Ennio Morricone, che il 10 novembre compie 89 anni. Musicista e direttore d’orchestra, Morricone ha scritto le musiche per oltre 500 film e serie tv, 60 dei quali hanno ricevuto importanti premi. La sua produzione più celebre è indubbiamente legata ai western all’italiana: storico il suo sodalizio con Sergio Leone, ma Ennio ha lavorato anche per Duccio Tessari e Sergio Corbucci, prima di diventare celebre in quel di Hollywood ed essere ‘chiamato’ da registi del calibro di Oliver Stone, Quentin Tarantino e Brian De Palma.

Il Premio Oscar arriverà però solo nel 2007, e sarà quello alla carriera, affiancato nel 2016 dall’Oscar per la Migliore Colonna Sonora per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. E non mancano sulla mensola Grammy, Golden Globe, un Leone d’Oro e tanti altri riconoscimenti che ne hanno fatto il più noto e popolare compositore di colonne sonore. C’è da esserne fieri, considerando che Morricone ha anche venduto più di 70 milioni di dischi, accompagnando a un indiscutibile talento anche la capacità di funzionare sul mercato: tanti auguri Ennio, creatore di emozioni su grande e piccolo schermo.