loading

Una bellissima Elena Sofia Ricci è stata ospite all'ottava edizione del Festival dei Tulipani di Seta Nera; qui ha presentato "Noi siamo Francesco" lungometraggio che porta la firma di Guendalina Zamagni.

Il lungometraggio racconta la storia di Francesco, un un ragazzo di 22 anni che non ha le braccia dalla nascita; il resto del suo corpo è ‘normale', anzi, piuttosto bello e ben formato. Col tempo ha imparato ad utilizzare le gambe come unici arti, mentre i piedi sono diventati le sue specialissime e abilissime mani. Francesco vive con sua madre, Grazia (Elena Sofia Ricci), un famoso architetto di Bari. E' uno studente universitario modello ed ha un amico, Stefano, che per lui è come un fratello. Francesco però, a differenza dell'amico, non ha ancora mai vissuto le gioie dell'amore, e la cosa per lui, che ha più di vent'anni, inizia a rappresentare un problema.

 

Un film che affronta un tema delicato ma estremamente attuale.
La regista Guendalina Zampagni, attraverso testimonianze vere di ragazzi disabili, e attraverso vera storia della madre che cerca di aiutare il proprio figlio diversamente abile ad avere una vita intima autonoma e soddisfacente, è riuscita a realizzare un film delicato e pieno di amore.

Per Elena Sofia Ricci questo film è un piccolo gioiello, con un tema delicato trattato con grande maestria. "Abbiamo avuto il privilegio grandissimo di incotrare Eleonora Ambrosio, una ragazza nata senza braccia che ci ha fatto da coach – racconta la Ricci – l'incontro con lei è stato bellissimo. Tu vedi una donna che tranquillamente fa con i piedi tutto quello che noi facciamo con le braccia e per lei è normalissimo. Lei sta avanti a noi" conclude la bella e brava attrice.