David di Donatello 2016: live della serata

Foto
David di Donatello 2016 la diretta Verranno assegnati oggi lunedì 18 aprile i David di Donatello 2016. Quest'anno per la prima volta verranno trasmessi in […]
-
loading

David di Donatello 2016 la diretta

Verranno assegnati oggi lunedì 18 aprile i David di Donatello 2016.

Quest'anno per la prima volta verranno trasmessi in diretta da Sky. La serata di premiazione dei David di Donatello 2016 sarà condotta da Alessandro Cattelan,e trasmessa in diretta ed in esclusiva su Sky Cinema 1 HD, TV8 (canale 8 del DTT), Sky Uno HD e su Sky Cinema Hd – David di Donatello, il canale Sky appositamente creato in occasione dei Premi.

Funweek sarà sul red carpet e seguirà la serata in diretta. Chi si aggiudicherà la statuetta come miglior attore? Quale sarà il miglior flm italiano? Manca veramente poco e sapremo tutti i vincitori di questi David di Donatello 2016.

David di Donatello 2016: i film che hanno ricevuto più nomination 

Non essere cattivo di Claudio Caligari e Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti con 16 candidature; Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino con 13 candidature; Il racconto dei racconti di Matteo Garrone in lizza in 11 categorie; Suburra di Stefano Sollima e La corrispondenza di Giuseppe Tornatore con 5 candidature.

David di Donatello 2016: live della serata

La serata è iniziata con un'introduzione che ricalca quella holliwoodiana, con guest star a promuovere la stessa. 
Finalmente dopo anni e anni (non vogliamo dire 60..) Sky riesce a rendere merito alla kermesse nostrana con un redcapet, una serata in diretta dedicata e tanti ospiti. 

Si parte con una presentazione brillante di Cattelan che ricorda le maggiori candidature e rende omaggio al novantacinquenne fondatore e patron del premio Gian Luigi Rondi. 

David di Donatello 2016: i vincitori

Paola Cortellesi premia il Miglior Attore Non Protagonista: a vincere è Luca Marinelli per "Lo chiamavano Jeeg Robot". 
"Grazie infinitamente ringrazio la famiglia, gli amici, Mainetti il regista, Santamaria e la troupe!" Marinelli è vissibilemente commosso e con lui Ilenia Pastorelli, anche lei candidata come migliore attrice protagonista per lo stesso film. 

Il vincitore del David come Migliore Produttore è: Gabriele Mainetti produttore del film "Lo chiamavano Jeeg Robot"!
"Grazie a tutti quelli che hanno creduto nel fim! Ognuno dovrebbe fare cinema non per sé ma per gli altri".

E' ora la volta della Miglior Attrice Non Protagonista: vince Antonia Truppo per il film "Lo chiamavano Jeeg Robot". A consegnare il premio il grande Christian De Sica. Tanta emozione anche per lei che dedica il premio alla sua famiglia al compagno, ai suoi figli e alla bimba che presto arriverà.

Saverio Costanzo arriva sul palco dei David di Donatello 2016 per premiare la Miglior Sceneggiatura. Vince… il film "Perfetti Sconosciuti". A ritirare il premio Paolo Genovese. Emozionato ringrazia i suoi colleghi di scrittura e i sette protagonisti della pellicola e dedica il premio alla verità.

E' ora la volta di Giuseppe Battiston che premia il Miglior Montatore: ancora una volta "Lo chiamavano Jeeg Robot" porta a casa una statuetta. Ritira il premio un emozionato Andrea Maguolo che ha realizzato il montaggio con la collaborazine di Federico Conforti. 

Una splendida Vittoria Puccini accompagnata da Storaro avrà il compito di consegnare la statuetta per la Migliore Fotografia.
I due si scattano un selfie proprio per omaggiare la forma artistica in questione.
Il vincitore è: Peter Suschitzky per "Il Racconto dei Racconti". Ringrazia i suoi tecnici, suo padre, cineasta di 104 anni e sua moglie per averlo supportato. 

Ora una breve e divertente clip dei The Jackal

Anna Foglietta e Giuliano Sangiorgi premiano la Miglior Canzone Originale. Il vincitore è.. Simple Song Nuber Two di David Lang dal film "Youth – La giovinezza"

Nicola Piovani premia la Migliore Colonna Sonora. Vince..: David Lang ancora una volta per "Youth". Purtroppo il vincitore è assente e il premio non viene rititrato. 

Francesco Pannofino  consegna la statuetta per il miglior fonico di presa diretta. Il David di Donatello 2016 va a Angelo Bonanni per "Non essere cattivo". Primo David per il film diretto da Claudio Caligari. "Sono emozionato ringrazio la mia famiglia mio figlio e la sia mamma che amo da morire.. i nostri attori… e ovviamente al maestro che non c'è più..Grazie" queste le parole di un emozionato Angelo Bonanni.

Alessandro Cattelan introduce un omaggio al maestro Ennio Morricone, grande assente della serata. Sumi Jo, regala una toccate interpretazione di "C'era una volta in America".

E ora un video dedicato a tutti i grandi artigiani, le maestranze che lavorano dietro alle produzioni del cinema italiano. 

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo premiano il miglior scenografo. Vincono Dimitri Capuani e Alessia Anfuso per il film Il Racconto dei Racconti
Entrambi premieranno anche i miglior costumi. Vince…: Massimo Cantini Parrini per, ancora una volta, Il Racconto dei Racconti. Massimo dedica in conclusione il premio al maestro Ettore Scola.

Matilda De Angelis e Matilde Gioli premiano il miglior truccatore che è… Gino Tamagnini ancora una volta (e sono tre di fila!) per Il Racconto dei Racconti.
Le stesse premiano il miglior acconciatore.. sempre a Il Racconto dei Racconti con Francesco Pegoretti!

E arriva ora Stefano Accorsi a premiare la Migliore Attrice; è Ilenia Pastorelli!!! Dal film Lo chiamavano Jeeg Robot
"Ringrazio Mainetti che ha tirato fuori l'attrice che è in me.." ha detto visibilmente commossa l'ex gieffina.

Sul palco di questi 60esimi David di Donatello arriva Valeria Golino, per consegnare la statuetta come Miglior Attore Protagnista. E' Claudio Santamaria! Anche lui per il film Lo chiamavano Jeeg Robot.
Prima di ringraziare tutti il simpatico attore esordisce con "non me ne frega niente del tempo ho vinto e sto qua quanto mi pare!". 
Oltre a tutti quelli nominati, dedica il riconoscimento soprattutto a Graziella Bonacchi. Poi con un coupe de teatre si toglie il berretto e svela il taglio di capelli del personaggio del film che sta girando in questi giorni: una semi pelata terribile! 

Non poteva mancare un ricordo per Ettore Scola; ad introdurlo Pif.

Alessandro Cattelan ricorda il cortometraggio vincitore: Bellissima, premio già assegnato qualche tempo fa. 

Ora sul palco Gabriele Salvatores che sottolinea come "Ogni macchina da presa ha due obiettivi: uno che guarda verso l'esterno e uno verso l'interno verso di sé". Il miglior documetario è S is for Stanley di Alex Infascelli

Premio ai migliori effetti speciali.. Vince: Makinarium per il film Il Racconto dei Racconti. E per la pellicola fantasy sono 6 statuette! 

Tony Servillo arriva in scena per premiare il miglior regista 2016. A vincere è.. Matteo Garrone per Il Racconto dei Racconti! E sono 7 statuette!

E ora arriva Michele Placido a premiare il miglior regista esordiente: il premio va a.. Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot!! E sono 7 statuette anche per questa pellicola! 

E ora arriva il momento clou. Il miglior film del 2016 per la commissione del David Di Donatello. Vince il David come miglior film Perfetti Sconosciuti diretto da Paolo Genovese e prodotto da Medusa Film. 
 

David di Donatello 2016: conclusione

Si conclude così questa 60esima edizione dei Premi David di Donatello, con la supremazia di "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Il racconto dei racconti" che portano a casa complessivamente 7 statuette a testa. Una punta di amarezza se ce lo consentite, per il mancato risconoscimento al film di Claudio Caligari: "Non essere cattivo" meritava sicuramente più di un riconoscimento. 

Ma "That's all folks" per citare i Looney tunes, appuntamento al 2017.

Guarda la photogallery
David di Donatello 2016 la diretta
David di Donatello 2016 la diretta
David di Donatello 2016 la diretta
David di Donatello 2016 la diretta
+9