Il grande cinema è di scena a Campo de' Fiori. Venerdi 22 maggio al Cinema Farnese Persol verrà presentato l'ultimo film di Ermanno Olmi, Torneranno i prati.

Ad introdurre e presentare il film ci sarà l'attore Claudio Santamaria, protagonista del film di Olmi.

'Torneranno i prati' racconta la Prima Guerra Mondiale sull'altopiano dei Sette Comuni di Asiago vicino Vincenza, scenario del vero conflitto mondiale. Il film, che racconta fatti realmente accaduti e che fanno èarte della memoria collettiva, si svolge nell'arco di tempo di una sola notte sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917. La vita dei soldati fatta di lunghe ed interminabili attese che accentuano la paura, alternata a ad improvvisi accadimenti imprevedibili. La montagna con la sua pace e la sua tranquillità diventa un luogo dove si muore.

"Questo film lo dedico a mio papà – ha dichiarato Ermanno Olmi – che quando ero bambino mi raccontava della guerra dov'era stato soldato".

La serata inizierà alle ore 20.00 ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per ricevere l'inivto gratuito alla proiezione e alla serata potete scrivere a comunicazione@cinemafarnese.it

Alle 20.45 Claudio Santamaria, il giornalista Franco Montini e la prof.ssa Brigida Milazzo, introdurranno temi, stile e aneddoti sulla lavorazione del film. A seguire la proiezione del film.

Una vera e propria lezione di Storia al Cinema che verrà preceduta dalla proiezione del cortometraggio Il Pianeta che ci ospita, firmato sempre da Olmi e realizzato per Expo 2015.

Torneranno i prati reduce dalla vittoria di tre prestigiosi premi al Bif&st Bari Film Festival, ha ricevuto 8 nomination ai prossimi David di Donatello, tra cui Miglior Film, Regista e Fotografia (realizzata da Fabio Olmi figlio del regista), ed è nominato in tre categorie ai prossimi Ciak d'Oro.