Buon compleanno Dario Argento

Foto
Il 'Maestro del Brivido' compie 77 anni. La carriera di Dario Argento dagli esordi alla fama internazionale.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Tanti auguri Dario Argento!

Il celebre regista, il 7 settembre, spegne infatti 77 candeline: nato a Roma, Argento è regista, produttore e sceneggiatore di fama internazionale, grazie soprattutto alle sue pellicole che gli sono valse il soprannome di ‘maestro del brivido’.

Difficile del resto non tremare davanti a capolavori come Suspiria o Profondo Rosso, che hanno segnato la storia del cinema non solo ‘nostrano’, ma mondiale, considerando che la fama di Dario arriva fino agli Stati Uniti.

L’esordio dietro la macchina da presa sarebbe avvenuto nel 1969 con Un esercito di cinque uomini, sebbene poi la regia verrà attribuita al produttore Italo Zingarelli. Il ‘debutto’ ufficiale e accreditato avviene quindi l’anno successivo, con L’uccello dalle piume di cristallo: la strada di Argento è ormai segnata e nel 1971 arriva Il Gatto a nove code, seguito a ruota da Quattro mosche di velluto grigio. Siamo di fronte alla cosiddetta Trilogia degli animali, che consacrerà Argento alla fama senza sminuirne la creatività, che emerge completamente anche nelle pellicole successive, da Tenebre a Non ho sonno.

Dario, del resto, è un fiume in piena: un vulcano inesauribile di idee contorte che portano sul grande schermo nient’altro che la rappresentazione delle paure più comuni. La formula è semplice, ma quanta genialità per metterla in pratica!

Guarda la photogallery
Buon compleanno Dario Argento
Buon compleanno Dario Argento
Buon compleanno Dario Argento
Buon compleanno Dario Argento
+1