loading

Dopo la morte di Laura Antonelli, in molti si sono chiesti se esistono storie simili di solitudine e proprio un'altra famosa attrice italiana rischia ora di finire nel dimenticatoio.

Si tratta di Monica Vitti che il 3 novembre scorso ha compiuto 84 anni.

In pochi minuti l'hastag a lei dedicato sta scalando le vette di twitter e questo interesse fa capire quanto profondo sia l’affetto degli italiani nei suoi confronti.

Protagonista di oltre 50 film, l'attrice può vantare collaborazioni con attori del calibro di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Ugo Tognazzi. Eppure, se si esclude qualche sporadica comparsata in tv, la Vitti negli ultimi anni è sparita dalle scene.

Solo alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nell'ottobre del 2011, le venne dedicata una mostra in occasione della quale vengono proiettati Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca e Scandalo segreto. Risale alla stessa giornata la presentazione del volume ideato e realizzato da Cinecittà Luce, La dolce Vitti. 

Qualcuno ha voluto azzardare qualche ipotesi su dove si trovi ora e cosa stia facendo, ma si tratta solo di tesi senza fondatezza.

Alcune voci sulle sue precarie condizioni di salute hanno giustificato la sua assenza nell'ultimo periodo, ma ora in molti, visto quanto successo a Laura Antonelli, temono per Monica Vitti. Caduta nel dimenticatoio troppo presto, l'attrice merita quelle attenzioni che forse la stessa Antonelli non ha avuto.

Per evitare un finale tragico come quello dell'attrice scomparsa, ricordata solo dopo la morte, i fan di Monica Vitti hanno lanciato un appello per sincerarsi delle condizioni dell'artista.

Già sappiamo percò che anche quest'anno Monica festeggerà questa data importante nel silenzio più totale.

Con la speranza che stia bene, la nostra redazione augura Buon Compleanno a una delle più famose attrici del cinema italiano