A Cannes 2015 vince il film francese Dheepan

Foto
Si è conclusa la 68esima edizione del festival di Cannes con la vittoria di Dheepan. Il film diretto dal francese Jacques Audiard ha vinto la Palma d'Oro […]
-
loading

Si è conclusa la 68esima edizione del festival di Cannes con la vittoria di Dheepan. Il film diretto dal francese Jacques Audiard ha vinto la Palma d'Oro di Cannes 2015 come decretato dalla giuria della kermesse.

SOPHIE MARCEAU, INCIDENTI SEXY A CANNES 2015

I votanti, presediuti dai fratelli registi Joel ed Ethan Coen, hanno quindi preferito la pellicola che racconta la difficoltà ad ambientarsi in Francia di un immigrato tamil dello Sri Lanka costretto ad accettare i lavori più umili.

 

Nessun premio per i tre italiani in gara: Nanni Moretti partecipava con il film Mia Madre con protagonisti Margherita Buy e John Turturro, Paolo Sorrentino con Youth La Giovinezza con Michael Caine e Harvey Keitel e Matteo Garrone con Il racconto dei racconti ispirato alla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti del 1634.

La giuria, che oltre ai Coen poteva contare sui voti degli attori Sophie Marceau e Jake Gyllenhall e del regista Guillermo del Toro fra gli altri, ha premiato come miglior attore il francese Vincent Lindon mentre il primo posto per la miglior attrice è stato un ex aequo fra Rooney Mara e Emmanuel Bercot. Il trofeo per il Grand Prix della Giuria è invece andato a Saul Fia, pellicola ungherese ambientata nei campi di concentramento nazisti.

La sezione Un certain regard di Cannes 2015 ha premiato il film islandese Hrutar come decretato dalla giuria apposita presediuta dall'attrice italiana Isabella Rossellini.

Guarda la photogallery
A Cannes 2015 vince
A Cannes 2015 vince
A Cannes 2015 vince
A Cannes 2015 vince
+1