90 anni di Gina Lollobrigida

Foto
Il 4 luglio del 1927 nasceva a Subiaco Gina Lollobrigida, una vera e propria icona negli anni ’50 e ’60 e non solo nel nostro […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 4 luglio del 1927 nasceva a Subiaco Gina Lollobrigida, una vera e propria icona negli anni ’50 e ’60 e non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Ebbene sì, Gina nel 2017 spegne dunque 90 candeline: un traguardo ambitissimo, che corona una vita di successi, sfarzo e – come è ovvio che sia per un personaggio pubblico – anche di polemiche.

La carriera della Lollobrigida inizia tra fotoromanzi e concorsi di bellezza, per arrivare piano piano al cinema: pellicole come Fanfan la Tulipe, Pane, amore e fantasia e La romana le permettono di entrare di diritto nella lista delle migliori attrici europee e, qualche anno dopo, di avere accesso alle produzioni americane.

Proprio sul più bello, tuttavia, Gina dirada i suoi ruoli per dedicarsi alla fotografia e alla scultura (con un’incursione anche in politica) e, solo negli ultimi anni, si è riavvicinata al mondo dello spettacolo, ricevendo anche diversi riconoscimenti. Bella come potevano essere ‘belle’ solo le donne di altri tempi, la ‘Lollo’ si è comunque distinta anche per un carattere ribelle e deciso, che le ha forse permesso di percorrere strade alternative a quelle previste e di ritagliarsi un ruolo unico nel mondo patinato dello showbusiness, che pure le ha riservato qualche spiacevole sorpresa. Eppure, vedrete sempre Gina sul red carpet sorridente e in perfetta forma, sempre al meglio e a suo modo eternamente giovane, come solo le vere icone possono essere.

Guarda la photogallery
90 anni di Gina Lollobrigida
90 anni di Gina Lollobrigida
90 anni di Gina Lollobrigida
90 anni di Gina Lollobrigida
+1