‘Aboliamo le domeniche gratis ai musei’, bufera sui social dopo la dichiarazione del ministro dei Beni Culturali

Foto
Il ministro dei Beni Culturali Alberto Boninsoli, nel corso della vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli, ha dichiarato di voler abolire le domeniche gratis ai musei. L'iniziativa, fiore all'occhiello della precedente amministrazione, era stata molto amata: ecco la reazione dei social dopo l'annuncio
- - Ultimo aggiornamento
‘Aboliamo le domeniche gratis ai musei’, bufera sui social dopo la dichiarazione del ministro dei Beni Culturali

Stop alle domeniche gratis nei musei: ecco le motivazioni del Ministro Bonisoli

I social esplodono dopo le dichiarazioni del Ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, a proposito delle domeniche gratis ai musei. Nel corso della sua vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Ministro ha dichiarato “Dopo l’estate elimineremo le prime domeniche del mese gratuite nei musei. Le domeniche gratis andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno.”

Secondo il Ministro Bonisoli, è auspicabile una razionalizzazione dell’iniziativa, nell’interesse degli stessi musei. Quindi l’accesso ai musei non dovrebbe essere gratuito tutte le domeniche, ma solo in alcuni mesi di bassa stagione e – in un certo senso – anche a discrezione delle strutture stesse.

“Lascerò loro maggiore libertà, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene. Penso ad esempio a Pompei: chi ci va a novembre? Magari la prima o tutte le domeniche di quel mese si può aprire gratis perché non c’è tanta gente. Il problema è quando si viene costretti dal ministero ad aprire la prima domenica di agosto, con migliaia di turisti stranieri che arrivano e pensano che gli italiani sono pazzi perché li fanno entrare gratis”.

Estate romana: 5 luoghi da visitare senza soffrire il caldo

Dario Franceschini (PD), predecessore di Bonisoli, ha deciso di ribattere alla dichiarazione del nuovo Ministro dei Beni Culturali, con questo post pubblicato su Facebook:

Il ministro Bonisoli ha annunciato oggi l’eliminazione delle prime domeniche del mese gratuite nei musei. In questi mesi…

Posted by Dario Franceschini on Tuesday, July 31, 2018

La polemica si allarga anche ad altri rappresentanti politici e in molti dicono la loro, da Matteo Renzi a Mariastella Gelmini. Ma le parole più dure arrivano dal web…

Guarda la photogallery
Stop alle domeniche gratis nei musei
Le dichiarazioni del Ministro dei Beni Culturali
Ecco le motivazioni del Ministro Bonisoli
Bonisoli, 'Aboliamo le domeniche gratis ai musei'. Ma il popolo del web non ci sta
+1