Si è concluso il 68^ Festival di Sanremo 2018 vince ‘Non mi avete fatto niente’ di Ermal Meta e Fabrizio Moro . A Ron il Premio della Critica ‘Mia Martini’, a Ornella Vanoni il Premio ‘Sergio Endrigo’ e a Lo Stato Sociale Premio Sala Stampa ‘Lucio Dalla’.
Sanremo 2018 vince…. Ecco tutti i premi del Festival
La 68^edizione della kermesse canora, Sanremo 2018 vince ‘Non mi avete fatto niente’ di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Al secondo posto Lo Stato Sociale seguiti da Annalisa.
Il duo Meta-Moro come è stato ribattezzato in questi giorni di Festival, ha detto (durante la conferenza stampa al Palafiori svoltasi nel pomeriggio) che in caso di vittoria sarebbero andati all’Eurovision Song Contest, senza fare una traduzione della canzone in inglese.
“Certo che andremmo, la canzone è un bel messaggio da diffondere in tutto il mondo” ha sottolineato Fabrizio Moro a cui ha fatto eco Ermal Meta ‘Perché cantarla in inglese, non siamo mica inglesi!E poi basta, importiamo troppo, dobbiamo esportare. Al massimo posso farne una traduzione in albanese’.
Sanremo 2018 vince: Premio della critica ‘Mia Martini’, Premio Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ e Premio ‘Sergio Endrigo’
E’ Ron con ‘Almeno pensami‘ ad aggiudicarsi il Premio della Critica ‘Mia Martini’ nella sezione Campioni con 25 voti. Hanno votato 132 colleghi accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. I voti validi sono stati 130 mentre le schede nulle sono state 2. Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico hanno ricevuto 19 voti, mentre Max Gazzè 18.
Il Premio della Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ sezione campioni va a Lo Stato Sociale con la loro ‘Una vita in vacanza‘. Il gruppo si è aggiudicato il premio con 77 voti, al secondo posto Max Gazzè con 22 voti e al terzo Ermal Meta e Fabrizio Moro con 20.
Il Premio “Sergio Endrigo” alla migliore interpretazione va ad Ornella Vanoni con la canzone “Imparare ad Amarsi” eseguita insieme a Bungaro e Pacifico. Ornella Vanoni ha ricevuto 68 voti espressi dagli accreditati all’Ariston Roof e alla sala Stampa ‘Lucio Dalla’. In totale sono stati espressi 396 voti di cui validi 384 e 12 schede nulle.
A Mirkoeilcane il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglio testo, assegnato dalla giuria degli esperti.
A Max Gazzè il premio ‘Giancarlo Bigazzi’ per la miglior composizione musicale assegnato dall’Orchestra.
Il Premio TIM Music, per la canzone più ascoltata sulla app TIM va a Ermal Meta e Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’.
Ci sentiamo di fare una menzione speciale per gli Elio e le Storie Tese, il cui desiderio è stato per tutta la durata del Festival di arrivare ultimi (desiderio che avevano anche l’anno scorso e che non era stato esaudito). Quest’anno sono stati ascoltati e quindi in qualche modo hanno vinto anche loro!

