Una vita e una carriera da stella di Hollywood: Franco Nero, oggi 74 anni, ha alle spalle un passato da icona degli spaghetti western -ma anche del cinema d'autore italiano- oltre che una vita sentimentale più simile alla sceneggiatura di un film  che alla realtà (una storia lunga una vita con l'attrice Vanessa Redgrave, con la quale si è ritrovato dopo anni di lontananza). 

SI AMANO SUL SET, SI ODIANO FUORI

Manca però dall'Italia, e dal grande schermo italiano, da qualche anno: precisamente dal 2012, quando partecipo' a "Django Unchained" di Quentin Tarantino.

Intervistato da Radio Club 91, Franco Nero ha parlato a tutto tondo della sua carriera, dei rapporti fra attori sul set, di tv e dei suoi progetti futuri, che per ora non contemplano l'Italia.

L'amicizia fra attori, spiega Nero, è impensabile: "Gli attori? Non possono essere amici. Si odiano. Soprattutto se si contendono ruoli. Unica eccezione se hanno età diverse"

Sulla tv, dove negli anni '70 è stato grande protagonista, oggi Franco ha le idee chiare: "Per lavorare in tv basta essere carini. Ma se non studi resti una meteora. Se mi propongono una fiction, rifiuto e non leggo neppure il copione"

E sui suoi progetti futuri, dopo aver chiarito che non intende dirli per scaramanzia, afferma: "sto per girare un film in Romania diretto da mio figlio (…) Comunque dovrei fare un film in Inghilterra, in Irlanda e a Cuba. In Italia vengo per aiutare qualche giovane ma questi film indipendenti non vengono visti nel modo giusto"