I monti fluttuanti di Pandora esistono davvero: si trovano in Cina, in un parco forestale patrimonio UNESCO

loading

Nel film ‘Avatar’, James Cameron ci trasporta nel fantastico mondo di Pandora costellato da monti fluttuanti abitati dai draghi Banshee, situato nel sistema stellare triplo di Alfa Centauri a 4,4 anni luce dalla Terra. In realtà, i monti sospesi di Pandora distano dall’Italia 8.472 chilometri e sono raggiungibili con un volo di circa 20 ore.

LEGGI ANCHE:– Il ponte pedonale sorretto da mani gigantesche: il trucco per farle sembrare invecchiate

Si trovano in Cina, nella prefettura dello Hunan, e fanno parte del parco forestale di Zhangjiajie, dichiarato patrimonio UNESCO dal 1992 e dal 2004 tra i geoparchi mondiali dell’UNESCO. Le Montagne di Tianzi sembrano davvero essere sospese come i monti Hallelujah di Pandora. Il merito è delle piogge frequenti che garantiscono nebbia quasi tutto l’anno, dalla quale questi giganti rocciosi emergono come se fluttuassero nell’aria.

La punta più alta misura 1.262 metri, ma il più famoso è il Southern Sky Column, con la sua forma a missile e un’altezza di 1.080 metri. Grazie alla funivia del monte Tianmen è possibile volare tra questi monti sospesi. Per molto tempo è stata la più lunga del mondo: 2 chilometri e un dislivello di 700 metri che regalano ai visitatori una vista mozzafiato, davvero da premio Oscar.

Crediti foto@Shutterstock