Rifare il letto ogni mattina fa bene, ecco perché

Spesso diciamo che la routine uccide la creatività, che fare sempre le stesse cose ci deteriora l’anima, che avere gli stessi impegni ogni giorno ci mortifica e preferiremmo una vita più avventurosa e imprevedibile.

COME SENTIRSI PIU’ BELLI IN UFFICIO 

Non sappiamo però che l’abitudine contiene in sé un potere estremamente efficace e ci aiuta a essere addirittura più felici.

E qual è il primo dovere a cui adempiamo ogni mattina? Rifare il letto: che sarà per molti una scocciatura, ma almeno al ritorno a casa dopo una giornata stressante, dà una certa soddisfazione stendersi sul letto con le lenzuola ben tirate e il cuscino in ordine.

Charles Duhigg nel suo affascinante libro "The Power of Habit" afferma esattamente che rifare il letto la mattina aumenta le nostra produttività e la nostra determinazione: “Fare il letto ogni mattina è legato ad una migliore produttività, un maggiore senso di benessere ed a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze”.

La stessa identica convinzione è stata espressa da William H. McCraven, comandante delle forze speciali della Marina americana a capo dell'azione che portò all'uccisione di Osama Bin Laden, che ai neolaureati dell’Università del Texas del 2014 ha detto: “Se volete cambiare il mondo, partite dal rifare il letto ogni mattina".

"Se lo farete – ha detto ancora – avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi darà un minimo senso di orgoglio e vi incoraggerà a cimentarvi in una nuova sfida, poi in un'altra e un'altra ancora. E alla fine della giornata quell'unico compito completato si sarà trasformato in molti lavori conclusi”.