Marte, c’è davvero una porta sul pianeta rosso? Cosa è stato scoperto su quella apertura misteriosa

Una misteriosa ‘porta’ che si è aperta su Marte sta facendo impazzire i ricercatori e tutti gli appassionati di astronomia. Ma cosa si nasconde davvero dietro quella stranna apertura comparsa sul pianeta rosso? Curiosi di scoprirlo nel dettaglio?

LEGGI ANCHE :– Alieni in fondo all’Oceano? Cosa si scopre su quella roccia nel Golfo Persico

Il rover Curiosity ha trovato una ‘porta’ su Marte: ma che cos’è quella strana apertura? E dove condurrà? Photo Credits: Kikapress

Il rover Curiosity individua una ‘porta’ su Marte: dove condurrà la strana apertura?

Andiamo con ordine. Il rover Curiosity ha immortalato una strana apertura nel paesaggio del Pianeta Rosso: una roccia dalla forma perfetta di una porta scavata e incastonata nel mezzo del deserto di Marte in una maniera tanto esatta da non farla sembrare un’opera naturale.

Si tratta di un’apertura nella roccia posta su un lato di una struttura geologica chiamata Greenheugh Frontone. Un’immagine scattata dalla Mastcam del Curiosity l’ha catturata il 7 maggio 2022 in quello che sembra essere un fotogramma tratto dal set di uno dei film di Star Wars e in particolare dalle atmosfere aride del pianeta Tatooine.

Se la fantasia sta quindi già volando e gli appassionati si stanno già chiedendo se quell’apertura non porti verso i covi dei Jawa, dei Tusken o di chissà quale altra civiltà aliena, la verità è ben meno ‘poetica’ di così.

A quanto pare, quell’apertura non è altro che una frattura da taglio della roccia, probabilmente conseguenza di un terremoto marziano talmente violento da averla portata a staccarsi dalla struttura geologica principale. A fare il resto non è stato altro che il gioco di luce e la particolare inquadratura dell’obiettivo del rover Curiosity.

Infine, il fenomeno detto pareidolia non fa altro che sviluppare nella mente dell’osservatore la convinzione che quell’immagine rappresenti qualcosa di comune come, appunto, una porta, quando in realtà non si tratta d’altro che di una spaccatura nella pietra!

Photo Credits: Kikapress