Strano

Marte, c’è davvero una porta sul pianeta rosso? Cosa è stato scoperto su quella apertura misteriosa

Una misteriosa ‘porta’ che si è aperta su Marte sta facendo impazzire i ricercatori e tutti gli appassionati di astronomia. Ma cosa si nasconde davvero dietro quella stranna apertura comparsa sul pianeta rosso? Curiosi di scoprirlo nel dettaglio?

LEGGI ANCHE :– Alieni in fondo all’Oceano? Cosa si scopre su quella roccia nel Golfo Persico

Il rover Curiosity ha trovato una ‘porta’ su Marte: ma che cos’è quella strana apertura? E dove condurrà? Photo Credits: Kikapress

Il rover Curiosity individua una ‘porta’ su Marte: dove condurrà la strana apertura?

Andiamo con ordine. Il rover Curiosity ha immortalato una strana apertura nel paesaggio del Pianeta Rosso: una roccia dalla forma perfetta di una porta scavata e incastonata nel mezzo del deserto di Marte in una maniera tanto esatta da non farla sembrare un’opera naturale.

Si tratta di un’apertura nella roccia posta su un lato di una struttura geologica chiamata Greenheugh Frontone. Un’immagine scattata dalla Mastcam del Curiosity l’ha catturata il 7 maggio 2022 in quello che sembra essere un fotogramma tratto dal set di uno dei film di Star Wars e in particolare dalle atmosfere aride del pianeta Tatooine.

Se la fantasia sta quindi già volando e gli appassionati si stanno già chiedendo se quell’apertura non porti verso i covi dei Jawa, dei Tusken o di chissà quale altra civiltà aliena, la verità è ben meno ‘poetica’ di così.

A quanto pare, quell’apertura non è altro che una frattura da taglio della roccia, probabilmente conseguenza di un terremoto marziano talmente violento da averla portata a staccarsi dalla struttura geologica principale. A fare il resto non è stato altro che il gioco di luce e la particolare inquadratura dell’obiettivo del rover Curiosity.

Infine, il fenomeno detto pareidolia non fa altro che sviluppare nella mente dell’osservatore la convinzione che quell’immagine rappresenti qualcosa di comune come, appunto, una porta, quando in realtà non si tratta d’altro che di una spaccatura nella pietra!

Photo Credits: Kikapress

This post was last modified on 19/05/2022 10:40

Recent Posts

  • sport

Nba, Gallinari da Atlanta Hakws a San Antonio Spurs

(Adnkronos) - Danilo Gallinari ceduto dagli Atlanta Hawks ai San Antonio Spurs. L'ala, 33 anni, come riferisce Espn rientra nella…

29/06/2022
  • sport

Wimbledon 2022, Sinner al terzo turno

(Adnkronos) - Jannik Sinner si qualifica al terzo turno di Wimbledon 2022, terza prova stagionale del Grande Slam in corso…

29/06/2022
  • sport

Wimbledon 2022, Djokovic al terzo turno. Humbert vince ‘senza racchette’

(Adnkronos) - Il campione in carica Novak Djokovic avanza agevolmente al 3° turno del tabellone del singolare maschile di Wimbledon…

29/06/2022
  • sport

Giochi del Mediterraneo, Italia da record nella ginnastica artistica con 6 ori

(Adnkronos) - (dall'inviato Emanuele Rizzi) È un'Italia da record nella rassegna a 3 cerchi dei Giochi del Mediterraneo, non era…

29/06/2022
  • sport

Mondiali nuoto 2022, Paltrinieri oro 10 km e Acerenza argento

(Adnkronos) - Gregorio Paltrinieri medaglia d’oro nella 10 km in acque libere ai Mondiali di nuoto di Budapest 2022. Argento…

29/06/2022
  • sport

Al via in Sicilia le finali nazionali di biliardo specialità pool

(Adnkronos) - Entrano nel vivo, nella splendida cornice di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), le finali nazionali di biliardo specialità…

29/06/2022