La ragazza che pensa di essere un cadavere ambulante

In Alabama c’è una ragazza di appena di 17 anni, Haley Smith, che dopo il divorzio dei genitori ha provato una sensazione tremenda che l’ha portata a pensare di essere morta.
HANNO SCONFITTO LA MORTE PER SEMPRE 

Per tre lunghissimi anni l’adolescente – occhioni grandi e sorriso dolcissimo – è stata affetta da una rarissima malattia che si chiama ‘sindrome di Cotard’, meglio conosciuta come ‘sindrome del cadavere ambulante’.

 

Come spiegano gli esperti, questo disturbo psichico porta la persona a credere di non essere più in vita o aver perso degli organi vitali o ancora a non sentire i normali bisogni come quello di nutrirsi o bere.

Per fortuna Haley ha sconfitto la malattia grazie all’aiuto del suo terapeuta e, incredibile ma vero, dei film Disney come La Sirenetta, Aladdin, La Bella Addormentata e Bambi. "Mi davano una bella sensazione – ha spiegato la ragazza – mi facevano stare bene”.

“Un giorno, mentre ero seduta in classe, ho provato una sensazione davvero strana. Mi sentivo morta – ha raccontato – Fantasticavo di fare un picnic in un cimitero – ha detto ancora – e passavo un sacco di tempo a guardare film horror perché vedere gli zombie mi faceva sentire rilassata, come se fossi in famiglia”.