IL CINEMA COREANO A CASA VOSTRA
Streaming Film Online di Settembre

THE MAN FROM NOWHERE
Data e periodo: da mercoledì 30 Settembre ore 16.00 a giovedì 1 Ottobre ore 16.00
Luogo: Sito Istituto Culturale Coreano in Italia (www.culturacorea.it)
Durata: 119 minuti
Lingua: Lingua originale con sottotitoli in Italiano

La visione del film sarà disponibile esclusivamente per gli iscritti alla newsletter del nostro Istituto che riceveranno tramite email la password da digitare per attivare il video.

Per iscrivervi alla newsletter si deve mandare una mail a “cinemacoreano.icc@gmail.com” entro le ore 14:00 del giorno 1 Ottobre

Il film sarà visualizzabile sul sito dell’Istituto Culturale Coreano per 24 ore e solo nel periodo sopra indicato.

Si prega di non cedere la password ad altre persone non iscritte.

SINOSSI
Tae-sik (il divo coreano Won Bin) è un uomo dal carattere solitario che gestisce un banco dei pegni in un quartiere povero. So-mi è la sua vicina di casa, una bambina di dieci anni precoce e sensibile, che sfida il suo atteggiamento impenetrabile e freddo, imponendogli la propria amicizia. Quando la madre, una donna single e tossicodipendente, si impossessa di una partita di eroina, So-mi viene rapita da una banda di criminali. Per salvare la sua vita, Tae-sik dovrà confrontarsi con il suo misterioso passato, rivelandosi una vera e propria macchina da guerra. Un film che tiene con il fiato sospeso per le bellissime sequenze d’azione e commuove raccontando la storia di una tenera e memorabile amicizia.

IL REGISTA
Lee Jeong-beom nasce nel 1971 e si laurea in cinematografia alla Korea National University of Arts. Realizza diversi corti come Self-Portrait (1998), What’s Your Name? (1999), Pulp Fiction (1999) e Repatriation (2000), che viene invitato al Festival di Toronto, al New York Short Film Festival e al Greece Drama Film Festival. All’inizio degli anni Duemila è in lizza per girare un remake coreano del film As Tears Go By, di Wong Kar-wai, ma il progetto viene successivamente accantonato.

Cruel Winter Blues (2006), il suo primo lungometraggio (presentato anche all’ Udine Far East Film 9), è stato molto apprezzato per il suo crudo realismo e l’ottima interpretazione dei suoi protagonisti, Seol Kyung-gu e Na Moon-hee. Il film è il ritratto di un’inattesa amicizia che si sviluppa tra un gangster tormentato e la madre di un uomo che sta progettando di uccidere.

Il successo commerciale arriva con il secondo film, The Man from Nowhere, che si colloca al primo posto tra i campioni d’incassi coreani del 2010 con 6,2 milioni di biglietti venduti. Si tratta di un film duro e violento, che è piaciuto ugualmente sia a uomini che a donne.

Se il pubblico maschile è stato probabilmente attratto dal plot ricco di azione, il pubblico femminile è stato calamitato dal fascino del protagonista, Won Bin, una vera e propria istituzione nel firmamento delle star coreane. Il film è stato incluso nella selezione dell’Udine Far East Film Festival 13.

CITAZIONI STAMPA
“Rientra con decisione nei canoni consolidati del noir, confezionando un’impressionante vicenda di vendetta.” – Emanuele Sacchi, mymovies.it

“Un’ulteriore prova del sorprendente vigore e dell’originalità del cinema di genere coreano contemporaneo.” – Tom Huddleston, timeout.com