La Locandiera
di Carlo Goldoni

Un classico della drammaturgia italiana per la regia di Franco Venturini, con Federica De Vita splendida interprete di Miran-dolina, l’astuta Locandiera. Un allestimento passionale e vivace.

La storia è quella della furba locandiera Mirandolina che, grazie al suo fascino e alla sua intelligenza, riesce a prendersi gioco degli uomini. Alla locanda arrivano anche Ortensia e Dejanira, due “comiche” che si fingono nobildonne per ottenere favori dagli ospiti, senza però riuscirci, mentre la locandiera, come un’attrice nata, riesce a farli innamorare tutti quanti; si prende gioco di loro senza che questi se ne accorgano, facendo perdere la testa anche allo scorbutico Cavaliere di Ripafratta, incallito misogino. Ma nel finale la donna rinuncerà (almeno temporaneamente…) a questo suo potere per mantenere fede alla promessa fatta al padre. Deciderà, infatti, di sposare il servitore Fabrizio, lasciando gli altri pretendenti a mani vuote.

Eliminando la distanza tra personaggio e spettatore, il regista Franco Venturini riesce a dimostrare che, al di là dei diversi linguaggi, delle epoche e dei costumi, gli uomini si identificano con gli uomini e sono vittime delle stesse passioni. Il risultato è un allestimento sanguigno e vivacissimo de La Locandiera, in cui il ruolo centrale di Mirandolina, grazie alla splendida interpretazione di Federica De Vita, viene esaltato e analizzato nei suoi aspetti più importanti.

Rappresentata la prima volta nel 1753, è tra le piu riuscite commedie goldoniane, certo la più lineare e perfetta. Per molti, il suo capolavoro.

con: Federica De Vita, Franco Venturini, Chiara Conti, Maurizio Venturini, Stefania Anetrini, Giancarlo Palombo

BRINDISI FINALE CON SPUMANTE E PANETTONE OFFERTO DAGLI ATTORI!