IperCanto Vibrazionale presenta:
Il Sentiero del Sole
Contemplazione, Mantra, Canto, Suono, Danza – Movimento.
condotto da Andrea Camerini

Per Informazioni e prenotazioni: +39.3385467992
andre.camerini@gmail.com
www.ipercantovibrazionale.it

Celebriamo insieme la Luce d’Estate nella verde e rilassante tranquillità della magnifica Villa Lante nel cuore di Roma a Trastevere.
Un percorso di una giornata di pratiche spirituali e vocali tra oriente e occidente per armonizzare ed equilibrare la propria energia con l’arrivo dell’Estate.
Abbigliamento comodo.

Nel corso dell’incontro sperimenteremo l’origine del suono dentro di noi prendendo contatto con il nostro respiro e con le potenzialità della nostra voce attraverso tecniche vocali, mantra, formule in sanscrito, il percorso della purificazione dei Chakra, le note della tradizione musicale indiana e l’energia spirituale dei cerchi vocali.
Percepiremo la forza trasformativa del suono e di come possa influire realmente sulle nostre emozioni attivando memorie, immagini e visioni, riuscendo a favorire ispirazioni, positività e vitalità, dando vita a nuove possibilità espressive creative.
Contatteremo il nostro corpo attraverso la musica e vocalizzazioni all’unisono con determinati movimenti fisici e esercizi di meditazione e contemplazione.
Scopriremo attraverso l’esperienza personale come il suono degli strumenti musicali possa esercitare differenti sensazioni su diverse parti del nostro corpo.
Giocheremo con il suono con attività che permettono di sviluppare la sensibilità, il senso di orientamento e la capacità di muoversi in modo armonico nello spazio.

Andrea Camerini

Cantante, compositore, autore, ricercatore e media-educator.

Studia canto a Roma con la Maestra Fabrizia Barresi e flauto traverso con il Maestro Elvio Ghigliordini.

Fa della voce e delle sue possibilità espressive come strumento di crescita interiore e scoperta di sé, il centro della sua ricerca che ha chiamato Ipercanto Vibrazionale, organizzando presso scuole di musica, yoga e centri olistici, seminari, incontri e workshop di tecniche/pratiche vocali, Mantra Yoga e Carnatic.

Dal 1996 al 2006 frequenta costantemente il Centro Età dell’Acquario Monteluce, Scuola di Vita e Filosofia Esoterica fondata da Cesare De Bartolomei (allievo del Maestro indiano Baba Pyare Lal Bedi, sedicesimo discendente di Guru Baba Nanak), a Porto in Umbria. Qui, studia le tradizioni spirituali dei Maestri di Oriente ed Occidente e tecniche di contemplazione e meditazione. Nel 1998 si reca per la prima volta in India per incontrare il Maestro Sathia Sai Baba nell’Ashram di Puttapharti in Andra Pradesh.

Dal 2011 al 2015 vive in India a Pondicherry nell’India del Sud, lavorando nella Sri Aurobindo Society – una global, not for profit NGO – come direttore di Auromedia, dipartimento di media, arte e comunicazione a Pondicherry.
In India intraprende lo studio della musica classica vocale Carnatic dell’India studiando con la Maestra Shobha Raghavan presso l’Ashram di Sri Aurobindo a Pondicherry e delle tecniche di Mantra Yoga con Sampadananda Mishra, direttore del dipartimento di Sanscrito della Sri Aurobindo Society.

Da Ottobre 2015 insegna Canto al Cineteatro, Accademia Professionale di Cinema e Teatro a Roma.

Fondatore delle Nuove Tribù Zulu, storica band della scena folk – rock italiana, con cui realizza numerosi concerti e album sperimentando dai primi anni novanta, la contaminazione tra i generi, dal jazz al rock, dal folk alla world music, attraversando le più diverse sonorità della musica popolare, dal mediterraneo al medio-oriente, da quella dei balcani all’incontro con la musica classica e folk dell’India.