IL RIONE PONTE
Tra i vicoletti di uno dei rioni storici più caratteristici di Roma.
Passeggiata serale in un momento della giornata gradevole, per scoprire le leggende e la storia di uno dei rioni storici più caratteristici di ROMA.
Una passeggiata per conoscere la storia di un angolo nascosto di Roma, alla scoperta del Rione che si estende tra Piazza Navona e Castel S. Angelo, il cui nome deriva dal vicino Ponte S. Angelo.
Le sue strade, come Via dei Coronari, conservano ancora il ricordo della moltitudine di pellegrini
che affollava il quartiere durante il Medioevo.
La Piazza Fiammetta che ha conservato tutto il suo fascino medievale, ci racconterà la storia di questa fanciulla, Fiammetta Michaelis, vissuta alla fine del 1400; ma chi era costei a cui è stata intitolata persino una piazza….lo scoprirete durante la nostra visita.
I vicoli stretti esaltano lo splendore di capolavori barocchi come la Torre dell’Orologio di F. Borromini, la chiesa di Santa Maria della Pace, il Chiostro del Bramante.
I palazzi di Via della Maschera d’Oro, affrescati da Polidoro da Caravaggio agli inizi del ‘500, sono una delle rarissime testimonianze dell’architettura del periodo rinascimentale a Roma e valsero a tutta la zona il nome di “Quartiere del Rinascimento”.
Vi aspetto numerosi il 29 Giugno, per festeggiare in questo simpatico modo la festa dei nostri due patroni S.Pietro e S.Paolo.

 APP.TO: PIAZZA PONTE S.ANGELO.
 Durata visita guidata: 2h.00.
 Orario visita: dalle 19:00 alle 21:00
 Costo visita guidata: 10 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
 Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:
nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.
La prenotazione è obbligatoria per comunicare eventuali variazioni o annullamenti.