La Festa della Repubblica è il giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale.

La Repubblica nacque il 2 giugno 1946: il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò l’inizio della vita dell’Italia Repubblicana.

Giovedì 1° giugno, alle ore 15.00, nella Piazza del Quirinale si svolgerà il cambio della guardia in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

PROGRAMMA EVENTI 2 GIUGNO 2023

Ore 09:15
Altare della Patria – Deposizione di una corona d’alloro

SORVOLO DELLE FRECCE TRICOLORI PREVISTO PER LE 9.30 e successivamente al termine della parata intorno alle 12

Ore 10:00
Fori Imperiali – Rivista Militare

Dalle 10.00 alle 18.00
Apertura della mostra a Palazzo Giustiniani, ingresso senza prenotazione presentandosi in portineria con un documento di identità.
Apertura di Palazzo Madama,  per visitarlo sarà necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi.
Info > https://www.funweek.it/roma/evento/palazzo-madama-visita-gratuita-per-la-festa-del-2-giugno