Di Villa in Villa – Itinerari d’arte nelle dimore del Tuscolo

Di Villa in Villa – Itinerari d’arte nelle dimore del Tuscolo

Dal 30 aprile al 23 ottobre 2022 continuano le visite guidate “Di Villa in Villa – Itinerari d’arte nelle dimore del Tuscolo”: luoghi normalmente inaccessibili al pubblico come eleganti dimore, giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici. Sempre accompagnati da un team di guide specializzate

Un ciclo di appuntamenti alla scoperta delle Ville Tuscolane a cura dell’Irvit, l’ente che, grazie all’importante opera di rilancio della Regione Lazio, si occupa di favorire e assicurare la valorizzazione, la più idonea utilizzazione e la migliore conoscenza delle ville e dei relativi parchi e giardini. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.

Eleganti dimore, giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici del territorio: accompagnati dall’immancabile bus, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, ripercorrendo la storia partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.

Gli appuntamenti fino alla fine di maggio sono:

Sabato 28 Maggio: l’itinerario prevede la visita di Villa Sora, gli esterni del Torrione Micara e Villa Mergé

Domenica 29 Maggio: visita guidata al Parco Monumentale di Villa Torlonia, Villa Mondragone e Casale Senni

Per il programma completo questo è il link > https://www.irvit.it/di-villa-in-villa-programma-maggio-2022

Costo del biglietto è di 10 euro mentre è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.

Partenza alle ore 10 con appuntamento alle 9.30 dal piazzale Sandro Pertini, davanti alla stazione ferroviaria di Frascati, dove ci sarà la navetta ad attendere i visitatori.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a prenotazioni-irvit@regione.lazio.it. Mascherina FFP2 obbligatoria al chiuso.

La manifestazione vede il patrocinio dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico di Tuscolo. Si ringraziano i proprietari e i gestori delle Ville Tuscolane, del Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini, del Museo Archeologico Nazionale dell’Abbazia di San Nilo, dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e dei Casali, la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
Il programma, suscettibile di variazioni, è disponibile sul sito www.irvit.it.

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!