Dentro l’algoritmo

Dentro l’algoritmo
Dal
01
Dic
Al
01
Dic
Via del Porto Fluviale, 35, 00154 Roma
Gratis

MATILDA
• aperitivi letterari •
Vi presentiamo MATILDA. Quattro aperitivi per menti curiose, quattro incontri per ascoltare e conoscere autrici italiane e internazionali e le loro ultime creazioni editoriali.

Il terzo appuntamento dal vivo è con Dentro l’algoritmo, un saggio di Donata Columbro pubblicato da Effequ.

1 dicembre 2022 | 18:30
Dentro l’algoritmo
Con Donata Columbro, Valentina Tonutti e Isabella Borrelli

• • •

L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Con Dentro l’algoritmo, Donata Columbro, giornalista de La Stampa, L’Essenziale e Uppa Magazine, vuole capire cos’è l’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità. Perché ce ne stiamo occupando tutti così tanto in questi ultimi anni, cosa è cambiato rispetto a quando sono arrivati i primi social network, e come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.

Immagine Dentro l’algoritmo
MATILDA
Dal 17 novembre, ogni giovedì sul palco delle Industrie Fluviali si alterneranno scrittrici e saggiste. Protagoniste appassionate e osservatrici acute delle complessità contemporanee, saranno le nostre guide attraverso le dinamiche sociali dell’oggi.

Partendo da quattro libri di recente pubblicazione, ci muoveremo fra temi diversi: la consapevolezza di sé e del proprio corpo, le trasformazioni dettate dalla tecnologia, le resistenze di determinati pregiudizi culturali. Per una comprensione più ampia e profonda mossa tanto dallo studio quanto dall’azione artistica. E anche, semplicemente, per ribadire un punto di vista ancora diffusamente sottaciuto malgrado decenni di lotte e conquiste femminili.

Dove
La cornice di questi appuntamenti sono gli spazi rigenerati delle Industrie Fluviali. Una finestra sul mondo e piazza aperta alle voci e alle idee più stimolanti, luogo ideale per un ciclo di appuntamenti informali e partecipati.

In compagnia degli aperitivi di oblò, la cicchetteria di bordo.

Info
QUANDO: Giovedì 1 dicembre 2022 | 18.30
COSTI: La partecipazione è gratuita.
CANCELLAZIONE: I posti sono limitati. La mancata partecipazione danneggia coloro che avrebbero voluto iscriversi ma hanno trovato i posti a disposizione esauriti. Se capisci di non riuscire a partecipare, disdici la tua prenotazione tempestivamente per consentire l’iscrizione alle altre persone interessate.
Immagine Dentro l’algoritmo
Non perdere gli altri appuntamenti!
17 novembre | SENZA GIRI DI BOA • con Francesca Biagiotti, Giulia Cerino, Francesca Fagnani, Micaela Farrocco e Chiara Proietti D’Ambra
24 novembre | EVERYBODY • con Olivia Laing
15 dicembre | HOTEL ASTER • con Mariagiorgia Ulbar
MATILDA è a cura di Industrie Fluviali e Lucia Liberti, con il supporto di Libreria Teatro Tlon e di Libreria Trastevere e il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.

Info e contatti:
Industrie Fluviali – Roma – Via del Porto Fluviale 35
E-mail: info@industriefluviali.it
Website: www.industriefluviali.it
Instagram: industriefluviali

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!