Secondo ed imperdibile appuntamento con il CARBONARA DAY, l’evento più ricercato dagli appassionati del grande ed intramontabile primo piatto della Cucina Romana.
Un lungo weekend, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dove poter apprezzare una grande CARBONARA, espressa e preparata in diretta in cucine aperte, davanti gli occhi di centinaia di persone che ammireranno il lavoro di uomini e donne alle prese coi fornelli, che comporranno, preparazione dopo preparazione, centinaia di piatti come se fossero una catena di montaggio.

Saranno sempre le due brigate del Bistrot Contadino, capitanate dall’executive Chef Cristina Todaro e dallo Chef Francesco Cingolani, che si metteranno alla prova nel preparare ben tre versioni della CARBONARA e raggiungere, come obiettivo, gli oltre 2.000 piatti serviti.
Infatti, dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione sarà caratterizzata da una brigata che si occuperà solamente di preparare due varianti alla tradizionale ricetta, la CARBONARA IMPERIALE con il Tartufo fresco e la CARBONARA REALE con le Zucchine.

La base, nel rispetto della ricetta tradizionale, sempre e solamente con:
uovo fresco e biologico di Agricoltura Nuova
pecorino romano grattugiato
pepe nero e macinato
guanciale croccante dei Castelli Romani

Il CARBONARA DAY è ospite del Festival del Cibo di Strada di Garbatella, all’interno del Giardino Monsignor Desiderio Nobel – Via delle Sette Chiese 101 nella piazzetta davanti l’oratorio San Filippo Neri i.

Sarà un “evento nell’evento” dove i visitatori troveranno oltre agli stand del CARBONARA DAY altri 20 ristoratori venuti da tutta la Penisola per portare a Roma il vero Cibo di Strada.

Arancine palermitane, Arrosticini abruzzesi, lampredotto fiorentino, cannoli siciliani, carni argentine alla griglia, fritti ascolani, dolci espressi e birre artigianali, tutti provenienti da ristoratori selezionati.

Sarà un’occasione per trascorrere del tempo in completo relax, allegria e convivialità, assaggiare le prelibatezze regionali, girare per le vie dello storico quartiere di Garbatella, visitare i Murales esposti sui palazzi di Tor Marancia, sfidarsi a biliardino o a ping pong e molto altro.

Sarà un momento per stare insieme con gli amici o con la famiglia, il CARBONARA DAY ed il Festival del Cibo di Strada offrono tanto, non solo cibo, svago, divertimento, piccoli esibizioni artistiche, teatrino dei burattini, animazione per bambini e laboratori di cucina.

QUANDO: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023
Orari: Venerdì 29 settembre dalle ore 18 alle ore 24, Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 24.
DOVE: Garbatella in Via delle Sette Chiese (tratto pedonale) all’interno del Giardino Monsignor Desiderio Nobels altezza Regione Lazio
COME: Ingresso GRATUITO scrivendo il proprio nome + il numero delle persone partecipanti all’interno dell’evento Facebook #CARBONARADAY
Ingresso libero (si paga solo quello che si mangia).

DETTAGLI: il percorso nel parco sarà composto da stand di artigiani del gusto, ristoratori regionali, pasticcerie, friggitorie, osterie e forni dove sarà possibile ammirare le lavorazioni e carpire informazioni sulle modalità di lavorazione e magari scoprire anche qualche antico segreto.

A disposizione dei visitatori:
Tavoli e sedie locati lungo il percorso fino ad esaurimento posti
Tavoli da ping pong
Biliardini
Animazione per bambini
Teatrino dei burattini
Protezione civile con punto di primo soccorso
Servizi Igienici

Il CARBONARA DAY rispetta la natura ed è amico dell’ecologia e tutti i ristoratori presenti saranno impegnati alla produzione, raccolta e smaltimento dei rifiuti in modalità differenziata e serviranno vettovaglie biodegradabili e compostabili. Chiediamo a tutti i visitatori di aiutarci nello smaltimento dei rifiuti seguendo le regole e la cartellonistica affissa all’interno del percorso gastronomico.
COME RAGGIUNGERCI: Il CARBONARA DAY ed il Festival de Cibo di Strada è a favore della mobilità sostenibile, alternativa e collettiva: per raggiungerci vi invitiamo ad utilizzare i mezzi pubblici (Le principali linee bus che passano per Garbatella sono il 650, il 670, il 715, 716, e il 669) e la metro B fermata Garbatella. Possibilità di noleggiare auto carsharing, biciclette e monopattini con le maggiori compagnie in servizio nella Capitale.
Per chi è obbligato all’uso dei mezzi privati invece vi indichiamo sulla via Colombo in prossimità degli uffici della Regione Lazio e su Via di Tor Marancia/Arcadia le aree di sosta più comode.
Per info e contatti:
FB: @Roma Food Village @Chef di Strada @Compagnia della Terra Alta
E-mail: info@terraalta.it