BLUE MY MIND
un film di Lisa Bruhlmann
con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca
Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Sandor Funtek, Calvin Demba ● sceneggiatura: Lisa Bruhlmann ● fotografia: Gabriel Lobos ● montaggio: Noëmi Preiswerk ● musiche: Thomas Kuratli
Produzione: Zürcher Hochschule der Künste
Distribuzione: Wanted cinema
Svizzera/Germania, 2017 ● 97 minuti

➽ La quindicenne Mia trasloca con i genitori alle porte di Zurigo. Da sempre, la ragazza si sente a disagio all’interno della famiglia così da trovarsi spesso a domandare alla madre se sia stata adottata, ma senza mai ricevere risposta. Mentre vive l’adolescenza in modo piuttosto selvaggio, il suo corpo comincia a mutare. All’inizio, si tratta di un cambiamento poco percettibile, ma con il passare del tempo si fa sempre più forte fino al punto da disorientarla completamente. Disperata, cerca di distrarsi con sesso e droghe, ma la natura segue il suo corso, trasformando Mia completamente.

➽ Volevo fare un film sull’emancipazione femminile. Il mio film si focalizza sul sentimento del sentirsi in trappola, del sentirsi imprigionati in un mondo pieno di regole e dominato dall’ansia di assecondare determinati schemi. Un mondo in cui è previsto un tuo adattamento e in cui si presuppone che tu vi stia bene, soprattutto quando si è giovani. Sono tutti sentimenti che sento particolarmente validi e forti nel piccolo e ricco paese che è la Svizzera. Per me, la sirenetta è il simbolo della ricerca della libertà, del primordiale potere femminile, di un mondo senza confini di alcun tipo. Ritrovare la tua strada nella natura e nella tua natura: questo è il mio principale interesse. (Lisa Bruhlmann)

➽ La regista Lisa Brühlmann esordisce con una storia mai scontata, che utilizza una cupa fantasia per portare nuova linfa in un genere che forse ne ha bisogno. Dal piccolo al grande schermo, i drammi che precedono la maturità rimangono un sempreverde che rischierebbe di appassire senza uno sforzo di originalità. L’oceano attende, la maggiore età arriva per tutti, e non resta che godersi ogni singolo istante, prima che la consapevolezza cancelli i sogni. (Gian Luca Pisacane, Cinematografo)

SCARICA IL VOUCHER CHE DA’ DIRITTO ALL’ACQUISTO DI UN INGRESSO SINGOLO AL PREZZO RIDOTTO PER IL FILM