Cosa fare nel primo weekend di maggio a Roma? Ecco alcuni eventi e appuntamenti da non perdere, tutti i dettagli

loading

Il primo weekend di maggio è alle porte e dopo il ponte del 25 aprile e la Festa dei lavoratori, come possiamo trascorrere un nuovo fine settimana a Roma? Di seguito alcune proposte per grandi e piccoli.

Weekend a Roma: cosa fare nel primo fine settimana di maggio

Ecco alcuni degli appuntamenti ed eventi da non perdere nel weekend di maggio a Roma:

  • Ingresso gratuito Musei: il 5 maggio, prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito nei Musei civici di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Questi i musei civici aperti: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).
  • Festival della cucina romana presso l’ex Mattatoio di Testaccio, nella Città dell’Altra Economia. Si tratta dell’evento più ricercato dagli appassionati del tradizionale piatto romano, la carbonara.
  • Era di Maggio all’Orto Botanico, edizione ispirata a Marco Polo. I visitatori potranno andare alla scoperta di meraviglie botaniche, rimanendo all’interno del bellissimo giardino. Sarà un weekend tra natura e storia.

Leggi anche: —Isola Farnese, il villaggio delle fiabe a 30 min da Roma. Il tempo qui sembra essersi fermato

  • Roseto Comunale: ingresso è libero e gratuito. Ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Sorge in un luogo dedicato sin dall’antichità ai fiori, un tempio consacrato alla dea Flora.
  • Aperitivo Contadino all’Orto Botanico al Mercato di Circo Massimo un’esplosione di ritmo e sapore. Un’atmosfera incantata attende i romani e i turisti per il primo aperitivo contadino della stagione, dove il calore della musica latina accenderà la serata.

E voi avete scelto cosa fare? Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti nella Citta Eterna.

FOTO: SHUTTERSTOCK