Oggi, venerdì 19 dicembre 2025, Roma deve fare i conti con una nuova giornata di possibili disagi sul fronte della mobilità a causa di un nuovo sciopero dei mezzi. È infatti in programma una serrata di Atac che potrebbe incidere sugli spostamenti di una parte dei cittadini, proprio alla vigilia del weekend pre-natalizio. Come spesso accade in questi casi, non sarà tutta la rete di trasporto pubblico ad essere interessata: alcune linee e servizi continueranno a funzionare regolarmente, mentre altri potrebbero subire interruzioni o riduzioni temporanee. Ma cosa dobbiamo aspettarci? E quali saranno i mezzi coinvolti?
LEGGI ANCHE:– Autovelox a Roma, dal 15 dicembre nuovi dispositivi: dove sono stati installati
Sciopero Roma 19 dicembre: orari, modalità e fasce colpite
Lo sciopero dei mezzi di oggi, 19 dicembre, è stato proclamato dalle sigle sindacali Orsa e Usb e riguarda esclusivamente il personale Atac. La protesta è prevista per quattro ore, dalle 9 alle 13. Al di fuori di questa fascia oraria, il servizio dovrebbe svolgersi regolarmente, nel rispetto delle consuete garanzie previste nei giorni feriali.
LEGGI ANCHE: Casina Vignola Boccapaduli: un nuovo snodo culturale nel cuore archeologico di Roma
Per quanto riguarda la metropolitana, l’unica linea interessata dallo sciopero è la metro C. Durante la fascia oraria 9-13 potrebbero quindi verificarsi sospensioni o riduzioni del servizio. Regolari invece le linee metro A e B/B1, così come la ferrovia Termini-Centocelle.
Possibili disagi anche su alcune linee di autobus Atac, in particolare quelle assegnate al deposito di Tor Vergata, che serve la zona est della città. Tra le linee potenzialmente interessate figurano, tra le altre, 85, 106, 107, 450, 504, 506, 507, 520, 559, 590, 628 e 765. Tutte le altre linee bus non collegate a quel deposito dovrebbero circolare regolarmente.
Non risultano coinvolti dallo sciopero tram, filobus, né i collegamenti gestiti da Cotral e Trenitalia, che oggi operano regolarmente. Anche il resto della rete Atac, al di fuori delle linee indicate, non aderisce alla protesta.
Photo Credits: Shutterstock